Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 08-04-2010, 17:58   #71
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ***dani*** Visualizza il messaggio
Non fare i test... non avrebbe senso, tieni al buio più che puoi, anche due mesi... poi quando decidi parti con la luce. E mettici un mese ad arrivare a fotoperiodo intero.

Poi quando sarai arrivato al fotoperiodo intero potrai fare i test e pensare ad un cambio d'acqua.
Sono perfettamente d'accordo con Danilo e aggiungo che se la vasca ti prende luce direttamente da una finestra o dal nano se lo hai li vicino di rivestirla con di sacchi di nylon neri.

C'è anche chi da luce da subito ma io non approvo questo modo di far partire una vasca... Poi sono gusti ed in fin dei conti ciascuno fa quello che vuole.
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-04-2010, 18:14   #72
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

roby , io non ho detto però di accendere subito, ma di valutare , non terrei la luce spenta 2 mesi a prescindere, ma nemmeno 1 ... se dopo 15 giorni , i nutrienti sono molto bassi non ci sono motivi per tener spento ... io non direi che è una questione di gusti ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2010, 18:52   #73
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
roby , io non ho detto però di accendere subito, ma di valutare , non terrei la luce spenta 2 mesi a prescindere, ma nemmeno 1 ... se dopo 15 giorni , i nutrienti sono molto bassi non ci sono motivi per tener spento ... io non direi che è una questione di gusti ...
Si, fappio ho capito il senso del tuo reply ma personalmente non ho mai visto una vasca che dopo 15 giorni o anche un mese presentasse valori tali da essere considerati come molto bassi... Poi ovviamente è tutto relativo, può essere considerato basso un 25 mg/lt di nitrato.

Io facevo riferimento sopratutto a chi da luce subito, in questo caso se è altamente improbabile avere valori bassi dopo un mese di buio averli da subito è impossibile specie se parti da rocce non spurgate, qui secondo me è una questione di gusti o forse è più corretto parlare di convinzioni perchè non vedo, nemmeno sforzandomi nessuna evidenza concreta nel dar immediatamente luce.
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2010, 19:29   #74
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

ok roby ... io per accettabile intendo no3 sotto i 10mgl .... il quantitativo di nutrienti che possono formarsi nei primi giorni , dipende anche da come sono posizionate le rocce ecc ecc ... .... se i valori invece dovessero essere alti li abbasso tramite cambi anche del 50% alla settimana , e quando sono bassi accendo la luce e faccio maturare ... secondo me è sbagliato a prescindere dare dei tempi prestabiliti ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2010, 20:51   #75
andrevil81
Pesce rosso

L'avatar di andrevil81

Città: Verona
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
Io facevo riferimento sopratutto a chi da luce subito, in questo caso se è altamente improbabile avere valori bassi dopo un mese di buio averli da subito è impossibile specie se parti da rocce non spurgate, qui secondo me è una questione di gusti o forse è più corretto parlare di convinzioni perchè non vedo, nemmeno sforzandomi nessuna evidenza concreta nel dar immediatamente luce.

sempre nell'ipotesi di chi da luce subito c'è il fatto di far partire prima la VERA maturazione della vascaaaa.

Cmq Fappio, non si diceva di far il primo cambio solo a fotoperiodo completo????
andrevil81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2010, 21:05   #76
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Io sono partito subito... rocce vive ben spurgate, sabbia viva, e tutto subito a palla, nel giro di una settimana ho inserito i pesci... ma avevo luce potente, molto movimento, sabbia viva, insomma quasi come trasbordare una vasca. Alla fine è andato tutto benissimo.
Però io dovevo spostare i pesci, quindi sono stato obbligato.

Altrimenti la maturazione lunga è un "obbligo".

Posto che senza luce è difficile che i nutrienti siano alti... anzi... saranno bassissimi, a meno di usare rocce appena arrivate in cui deve ancora morire tutto.
Normalmente si sta al buio per diversi motivi, far morire tutto quanto di organico sia rimasto, e favorire al massimo la riproduzione bentonica. I batteri più che altro si attiveranno quando arriverà la luce.
Partire al buio soprattutto favorisce tutta quella fauna bentonica che permetterà alla vasca di progredire.

Misurare i valori è assolutamente inutile...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2010, 21:07   #77
andrevil81
Pesce rosso

L'avatar di andrevil81

Feedback 0/0%

e mi raccomando... NON andate in MP!!!!!! la questione si sta facendo interessante!!!! e penso non interessi solo a me...

ancora, Fappio e ***Dani*** hanno dato luce da subito mi sembra di aver capito da vecchi post... e magari anche RobyVerona ha dato luce da subito.....

Un'altra info che ho ricevuto da un negoziante con le 00 è che sarebbe meglio partire subito con la luce per non perdere microorganismi che vivono di luce, alghe coralline, ecc. naturalmente si parla di rocce ben spurgate (poi è normale che sedimento lo facciano sempre e comunque se sono veramente vive) anche con un suo vascone da 1000lt è partito subito e dopo un mese ha fatto inserimenti caspita non ha penso neanche mai avuto alghe hi hi hi hi forse perchè le tiene nel filtro!!! bhooo cmq sempre in attesa di ideeee
------------------------------------------------------------------------
anch'io anch'io anch'io luce subito dai dai dai

Ultima modifica di andrevil81; 08-04-2010 alle ore 21:09. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 08-04-2010, 21:31   #78
Orysoul
Imperator

Città: Livorno-Cecina
N° Acquari: 3
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

IO appena messe le rocce ho acceso le luci due ore e nel giro di una settimana ho portato le luci a 8 ore,la settimana dopo a 12 pochissime diatomee, e filamentose contenute arrivate max a 3 cm...terza settimana inserita la sabbia, e qui insieme alla sabbia feci una minkiata assurda avevo un acquarietto con biologico da smantellare e misi 2 pesci,2 gamberi,3 lumache insieme, acquario apparentementa stabile si dimostro una catastrofe,cmq risolsi il tutto in una settima (ringraziamento particolare a tuesen) e da allora tutto ok!!!!
Vecchio 08-04-2010, 21:45   #79
andrevil81
Pesce rosso

L'avatar di andrevil81

Feedback 0/0%

...vedi Orysoul.... qualcuno che ti aiuta sopratutto qui su AP lo trovi sempre he he....

aspetto dunque la vostra benedizione per partire con la luce.
Vecchio 08-04-2010, 21:47   #80
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Se puoi aspetta, ti aiuterà molto nella maturazione... io farei come ho detto sopra...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , comincia , elos , storia
Opzioni
Visualizzazione