si è un adattamento fisiologico la marcescenza della crypto, non ti preoccupare. magari sporzionerei l'hygrophila e qualche stelo lo metterei più a sx, poi mano a mano che cresce la poti e infoltisci il cespuglio stessa cosa per le crypto (appena si riprendono) il loro rizoma è sporzionabile quindi puoi farci più piante.
magari la cladophora la legherei alla radice dove è in ombra, considera che è un'alga e ha una crescita molto lenta, il muschio lo puoi mettere anche a pelo dell'acqua dipende da che luce hai (K°) e qual'è il fotoperiodo, valori dell'acqua (no3 e no4), presenza o meno di gamberetti (fidati te lo tengono pulito che è una meraviglia!!!).
per piante da primo piano ti consiglio o la sagittaria subulata o dell'echinodorus tennellus (io opterei per un tappetino di crypto hai una vasta scelta), per la zona a sx tieni l'hygrophila ha una crescita veloce è ben presto non saprai più dove metterla.

l'acquario sembra promettere bene, aspettiamo l'evoluzione, unica cosa che non mi entusiasma è il pietrone sulla dx mi pare un pò un'entità a se, magari potresti fare un migliore layout se ne metti degli altri.