Cosa mi ha spinto ad avviare un acquario? Probabilmente ciò che mi spinge in qualsiasi attività/hobby che è divenuta, presto o tardi, una passione: le emozioni che mi danno.
Nel campo acquarifilo centra senza dubbio l'interesse nel ricreare una piccola parte di natura, quanto più simile alla realtà (per quel che si può), la voglia e l'interesse nel mettersi alla prova in questo, la soddisfazione di dire "ci sto riuscendo, questo l'ho fatto io" e l'apprezzarne i risultati ma probabilmente il fattore principale è l'essere cresciuto sempre con degli animali. Dai pesci rossi nella boccia a quelle 2 rompiballe delle mie gatte, di cui una mi ha riempito per anni la casa di ulteriori gatti... cè stato un periodo che avevo in casa 9 gatti, "lei", 5 cuccioli e 3 maschi adulti oltre che 1 cane, che rimarrà il miglior animale che abbia mai avuto, un piccolo "bastardino" che i miei hanno portato a casa quando ero piccolo, lo trovarono in mezzo a una strada, abbadonato e piuttosto conciato, decisero quindi di "adottarlo"... quando i miei lo portarono a casa il veterinario disse che aveva su per giù 1 anno. E' vissuto con me per altri 17 anni, praticamente siamo cresciuti (e purtroppo lui è invecchiato) insieme... e spero che i miei ancystrus (così come le mie 2 gatte rompiballe, che una va per i 13 anni l'altra ha da poco fatto i 6) riescano a campare così tanto
Per quanto riguarda cosa mi piacerebbe avere/ricreare... per ora ultimare al meglio l'acquario che ho avviato da appena 2 mesetti (e ne passerà di tempo). In futuro magari tenterò un piccolo biotopo asiatico e ci piazzerò sicuramente 1 betta!
Ciao