Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 31-03-2010, 14:15   #1
emanuele.ebi
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Black Molly femmina - dopo parto

Ciao a tutti,
sono molto preoccupato per una mia Black Molly che ha partorito da qualche giorno.
A seguito del parto è estremamente dimagrita e con le scaglie tutte rovinate.
E' sempre abbastanza vivace, anzi in certi momenti sembra proprio frenetica, ma nonostante la veda mangiare non mi sembra che stia riprendendo le sue forme, anzi.
Posso fare qualcosa per non perderla?
Fino ad oggi, le ho sempre perse dopo qualche giorno dal parto!
Ciao
emanuele.ebi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-03-2010, 19:18   #2
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Ciao emanuele.ebi

Mi fai una fotografia? Come sarebbe con le scaglie sollevate ? Dai delle vitamine ai pesciotti?
I valori sono ok? NO2 e NO3?

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 20:46   #3
francescodelv
Pesce rosso

L'avatar di francescodelv

Città: Torino
Azienda: No
N° Acquari: 7
Feedback 5/100%

purtroppo succede che dopo un parto qualche pesce abbia problemi.gli ultimi molly che ho visto in giro sono deformatissimi x via della selezione.considera che la mia dopo il parto era rimasta piegata in due..... forse xè era giovane è riuscita nel giro di qualche giorno a raddrizzarsi, ma gli avannotti, com'era logico che fosse, sono nati male anche loro e nn se n'è salvato uno.da quel momento nn si è + riprodotta ed è diventata triplamente aggressiva nei confronti del povero maschio.....
Vecchio 01-04-2010, 00:28   #4
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Dicci i valori. Le molly vogliono acqua alcalina e dura. Anche un po' di sale giova molto alla loro salute, io metterei un cucchiaino ogni 15 litri. Usa sale non iodato se puoi. Potresti farle anche un bagno in acqua e sale 15 g/L per 30 minuti, non vorrei però che il pescaggio la stressasse troppo. Somministra vitamine.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2010, 09:17   #5
emanuele.ebi
Guppy

Feedback 0/0%

Anzitutto grazie a tutti.

Axa: le scaglie non sono sollevate ma rovinate nel senso che sembra averne perse alcune. Ho cercato di fare una foto, che allego sotto, ma non si vede granché, salvo il dimagrimento ed il fatto che sia piegata come dice Francescodelv e senza più la sua bella panciotta.

Francescodelv: infatti, anche questa come tutte le altre (3 in tutto) dopo il parto erano molto piegate, lo riconosci dalla foto, però gli avanotti sono sani e quelli delle precedenti si sono salvati in parecchi, quelli di questo parto spero facciano lo stesso, anche perchè sono veramente tanti (ad occhio almeno una trentina, forse di più)

Eltiburon: i valori sono ph=7,2 dGh=13 dKh=13 NO2<0,3 NO3=12,5 e ritengo dovrebbero andare bene. Non do vitamine e quindi vedrò di procurarle, invece preferirei non stressarla con un trasferimento. Già ieri sera la vedevo adagiarsi sul fondo molto spesso e questa mattina non l'ho vista. Ho tanto paura che ormai sia troppo tardi per fare qualsiasi cosa. Credi che potrei aggiungere un po' di sale nella vasca di comunità? Oltre ai B.M. ho parecchi Platy, 1 Plecostomus, 2 Neritine e tante piante e come avrai capito ho tanti avannotti sia di molly che di platy.

Ciao e grazie a tutti

Vecchio 01-04-2010, 10:54   #6
francescodelv
Pesce rosso

L'avatar di francescodelv

Città: Torino
Azienda: No
N° Acquari: 7
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da emanuele.ebi Visualizza il messaggio
Anzitutto grazie a tutti.

Axa: le scaglie non sono sollevate ma rovinate nel senso che sembra averne perse alcune. Ho cercato di fare una foto, che allego sotto, ma non si vede granché, salvo il dimagrimento ed il fatto che sia piegata come dice Francescodelv e senza più la sua bella panciotta.

Francescodelv: infatti, anche questa come tutte le altre (3 in tutto) dopo il parto erano molto piegate, lo riconosci dalla foto, però gli avanotti sono sani e quelli delle precedenti si sono salvati in parecchi, quelli di questo parto spero facciano lo stesso, anche perchè sono veramente tanti (ad occhio almeno una trentina, forse di più)

Eltiburon: i valori sono ph=7,2 dGh=13 dKh=13 NO2<0,3 NO3=12,5 e ritengo dovrebbero andare bene. Non do vitamine e quindi vedrò di procurarle, invece preferirei non stressarla con un trasferimento. Già ieri sera la vedevo adagiarsi sul fondo molto spesso e questa mattina non l'ho vista. Ho tanto paura che ormai sia troppo tardi per fare qualsiasi cosa. Credi che potrei aggiungere un po' di sale nella vasca di comunità? Oltre ai B.M. ho parecchi Platy, 1 Plecostomus, 2 Neritine e tante piante e come avrai capito ho tanti avannotti sia di molly che di platy.

Ciao e grazie a tutti

nn sta messa bene.quel ventre in quel modo nn fa presagire niente di buono.... io quel tipo di problema cerco di prevenirlo variando più possibile l'alimentazione, seguendo i consigli del mio negoziante di fiducia. ti conviene spulciare nei topic della sezione malattie ed eventualmente curare, almeno all'inizio, solo lei.....
Vecchio 01-04-2010, 13:58   #7
emanuele.ebi
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da francescodelv Visualizza il messaggio
nn sta messa bene.quel ventre in quel modo nn fa presagire niente di buono.... io quel tipo di problema cerco di prevenirlo variando più possibile l'alimentazione,
hai ragione ed ho paura di non ritrovarla più questa sera quando tornerò a casa!
Anche io cerco di variare l'alimentazione con 3 differenti tipi di mangimi oltre a dare verdura bollita almeno una volta a settimana. Comunque il ventre così le è venuto a seguito del parto di tre/quattro giorni fa, prima aveva il suo bel panciottino (anzi vista la gravidanza era proprio un pancione) e nonostante l'abbia vista mangiare mi è sembrata deperire ed incurvare la schiena sempre più proprio in questi pochi giorni. Sta peggiorando a vista d'occhio da dopo il parto.
Magari vista la situazione rischio lo stress e le faccio un bagnetto nel sale come suggeriva Eltiburon di 30 minuti.
Vecchio 01-04-2010, 14:15   #8
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Mi spiace dirtelo emanuele. O la isoli, o la isoli. Salva il salvabile se riesci ma non mi piace per niente quel ventre. Le scaglie che ha perso sono sul fianco? Vicino alla coda?
Come diceva francescodelv, uno è il mangime. A volte hanno bisogno proprio di mangimi molto proteici (granuli) e anche artemia. Due, vitamine "a nastro". In farmacia trovi quelle ad uso umano, idroprulivit che costano 2,55 €.
Si nutre la pesciotta?
------------------------------------------------------------------------
P.S. andrebbe bene il sale se non ci fossero le neritine! Ricorda che il sale non evapora, ma va via man mano con i cambi. Percio' di non aggiungere ogni volta il sale. Speriamo in bene .

Vendo Betta S. Halfmoon

Ultima modifica di Axa_io; 01-04-2010 alle ore 14:18. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 01-04-2010, 15:41   #9
emanuele.ebi
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Axa_io Visualizza il messaggio
.... Le scaglie che ha perso sono sul fianco? Vicino alla coda?
Come diceva francescodelv, uno è il mangime. A volte hanno bisogno proprio di mangimi molto proteici (granuli) e anche artemia. Due, vitamine "a nastro". In farmacia trovi quelle ad uso umano, idroprulivit che costano 2,55 €.
Si nutre la pesciotta?
------------------------------------------------------------------------
P.S. andrebbe bene il sale se non ci fossero le neritine! Ricorda che il sale non evapora, ma va via man mano con i cambi. Percio' di non aggiungere ogni volta il sale. Speriamo in bene .
Allora Axa,
- le scaglie perse sono un po' ovunque senza un preciso punto. In prossimità della coda ne ha una più evidente.
- Il mangime che uso è costituito da 3 differenti tipi di cui uno è granulare e dovrebbe essere proteico, me lo avevano dato apposta per far crescere bene gli avannotti ma ormai lo do a tutti, in aggiunta gli do 2 differenti marche di mangime a scaglie per poecilidi e per finire una volta a settimana verdura bollita. Una volta piselli sbucciati (di cui sono ghiotti) una volta zucchina una volta carota ed in genere divorano tutto in un baleno.
- Idroprulivit? è una pastiglia? In che dosi lo dai ed ogni quanto tempo?
- La pescolotta si nutre! anche tanto ma sembra invece deperire!
Grazie e ciao
Vecchio 01-04-2010, 17:29   #10
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Sono gocce. Io le metto sulle scaglie. Dopo i parti o (ahimè!) uso di medicinali, 3-4 gocce, una volta al giorno. Nell'arco della settimana somministro un giorno si e l'altro no, queste gocce. Per 2 settimane.

Se si nutre, va benissimo! Vado, m'informo, torno con un link!

Vendo Betta S. Halfmoon
Rispondi

Tag
black , femmina , molly , parto
Opzioni
Visualizzazione