Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 29-03-2010, 17:44   #1
pepo
Avannotto

L'avatar di pepo

Città: Camaiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a pepo

Annunci Mercatino: 0
Question Allestimento Pet Company Antille 100

Salve a tutti...

lo so già: proprio quello?!!?

Non ho resisitio... era già un annetto che lo adocchiavo... son passato ieri ed era in offerta... e l'ho preso... poi ho letto in giro... ho visto che qualcuno è riuscito ad allestirlo in un modo che a me non dispiace affatto.

Le caratteristiche che riporta il produttore sono:
  • dimensioni 100x30x45
  • Impianto di illuminazione (lampada 25W)
  • filtro biologico
  • termoriscaldatore 100W
  • pompa (270Lt/h)

Inizio adesso, mai avuto nemmeno un pesce rosso, vorrei allestire un acquario d'acqua dolce che "sopravviva" alle mie "cure"...

Mi piacerebbe un fondo chiaro, poche piante (cabomba?!?), qualche pesce per iniziare, che richieda relativamente "poche" cure (i guppy vanno benissimo ad esempio, se quello che ho letto è vero).

Mi potreste dire la vostra... non ho (ancora) un venditore di fiducia, nella mia zona ci sono 2/3 negozi, in settimana farò un giro, ma vorrei andare con già qualche idea sul da farsi...

Ringrazio tutti per la lettura ed eventuali consigli...
P.s.
Dopo aver avuto un acquario da 2Mpx sul monitor per 2 anni, vorrei proprio averne 1 da 100lt in salotto...
pepo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-03-2010, 18:04   #2
AlessandroBo
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroBo

Città: Spilamberto (Modena)
Foto: 1 Albums: 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AlessandroBo Invia un messaggio tramite Skype a AlessandroBo

cia Pepo,

benvenuto...inizia con il leggere le guide che ci sono all'inizio di questo forum. Su tutte "il ciclo dell'azoto".

dopo un pò di teoria..si passa al pratico...

un paio di assiomi:

1) la vasca la dovrai "sopportare" per un mesetto senza abitanti
2)ogni weekend dovrai trovare una mezz'oretta per cambiar un pò d'acqua e preparne i ntaniche quella per il weekendsuccessivo

con queste premesse/accorgimenti sei già a buon punto... tutto i lresto dipenderà da quanto ti piacerà questo hobby.

quella vasca per iniziare va benissimo...se inoltre hai voglia di far un pò di fai da te, con poca spesa raddoppi la luce e ti semplifichi un pò la scelta delle piantine.

una premessa sulla quale ti ricrederai...poche piante non vuol dire gestione + facile...anzi..dopo aver letto il ciclo dell'azoto sarai d'accordo.

se vuoi allestire per guppy...ne parliamo...se vuoi qualcosa di + particolare prova a guardare ingiro qui sul forum.

ci sentiamo quando hai letto la teoria..anche in mp se vuoi :)
AlessandroBo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 18:12   #3
melokkos
Guppy

L'avatar di melokkos

Città: milano
Feedback 1/100%

ho la tua stessa vasca avviata da poco se hai bisogno chiedi pure ciao
melokkos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 22:13   #4
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Città: Roma
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

pepo, se vuoi partire con un acquario che necessiti di poche cure, la cosa migliore da fare è mettere un bel po' di piante e non toccare l'impianto di illuminazione originale. Certo così com'è di luce ce n'è poca (all'incirca 0,25W/litro), ma se usi piante adatte (guarda la colonna di sinistra di questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ) non avrai problemi. (dal link scoprirai che la cabomba non va bene)
Avendo anch'io un PetCo (avviato da 3 anni) l'unica cosa che ti consiglio vivamente di sostituire è la pompa originale con una identica ma di maggior portata in quanto essendo la vasca piuttosto lunga (100 cm) con quella originale c'è troppo poco ricircolo.

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 08:49   #5
pepo
Avannotto

L'avatar di pepo

Feedback 0/0%

Ringrazio vivamente tutti per i consigli.

Qualche guida l'ho già letta, e inizio a capire la complessità di un sistema... mi rendo conto che le cure sono necessarie.

@AlessandroBo: grazie, un po mi rincuori, all'inizio vorrei non modificare niente... i guppy mi piacciono (ho visto solo foto) ma quali sono pesci facili ed economici?

@melokkos: ahia... sarai "tormentato"!!!! (scherzo, grazie) mi manderesti una foto del tuo allestimento? Grazie...

@Angelo551: Grazie mi metto subito a vedere...

Qualche consiglio su cosa/come acquistare per iniziare? (qualche negozio online per terriccio/fertilizzanti/qualunque altra cosa... poi i pesci e le piante li prenderò da qualche negoziante in zona)

Vasca avviata il 16/04/2010
Vecchio 30-03-2010, 09:42   #6
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Città: Pisa
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

I guppy te li sconsiglio perché si riproducono a tutto spiano ed in poco tempo avrai la vasca piena, soprattutto se utilizzerai una sala parto e quindi salverai tutti i nuovi nati.
Non per nulla viene detto pesce milione..!!

Cmq c'è di buono che essendo così comune e prolifico potrai trovarlo a 1-2 Euro l'esemplare oppure qualcuno che conosci sarà ben lieto di regalarti degli esemplari in più.

Meglio il classico branco di neon molto vivace e colorato che mangia poco e sporca poco.. a me piace di più!!
Nella mia zona ci sono offerte del tipo 10 neon ad 8 Euro.

Io ti consiglio di mettere un fondo fertile come il Sera FloreDepot e sopra il ghiaietto. Non troppo chiaro perché tanto si sporca subito ed il riflesso può dar noia ai pesci che diventano timidi, non troppo scuro perché con poca illuminazione l'acquario sembrerà ancora più buio, non troppo grosso perché non radicheranno bene le piante, non troppo fine perché se no si compatta e non c'è riciclo d'acqua nel fondo.

NON RISPARMIARE SULLA QUANTITÀ DI CANNOLICCHI NEL FILTRO!!

E fai tutto sempre con calma, lascia alla vasca i giusti tempi per maturare.

Per qualsiasi domanda prima fai una ricerca perché probabilmente qualcuno l'ha già fatta prima di te e se poi non trovi niente fai un nuovo thread ma è fondamentale che ciò accada PRIMA dell'acquisto!!
Troppo spesso invece la gente compra piante o pesci male assortiti e solo dopo viene qui a chiedere se vanno bene.. ma ormai è tardi!! :-/
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 10:06   #7
melokkos
Guppy

L'avatar di melokkos

Città: milano
Feedback 1/100%

@melokkos: ahia... sarai "tormentato"!!!! (scherzo, grazie) mi manderesti una foto del tuo allestimento? Grazie...

guarda negli album ci sono un paio di foto, avviamento e attuale
melokkos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 13:36   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
I guppy te li sconsiglio perché si riproducono a tutto spiano ed in poco tempo avrai la vasca piena, soprattutto se utilizzerai una sala parto e quindi salverai tutti i nuovi nati.
Non per nulla viene detto pesce milione..!!

Cmq c'è di buono che essendo così comune e prolifico potrai trovarlo a 1-2 Euro l'esemplare oppure qualcuno che conosci sarà ben lieto di regalarti degli esemplari in più.

Meglio il classico branco di neon molto vivace e colorato che mangia poco e sporca poco.. a me piace di più!!
Nella mia zona ci sono offerte del tipo 10 neon ad 8 Euro.
gran calma, non dimentichiamo i valori dell'acqua: con i guppy (ma anche platy e endler) solitamente puoi utilizzare acqua di rubinetto, dipende dalla tua acqua, perchè di acqua dura e ph basico, mentre i neon vogliono acqua a ph acido, che solitamente va ottenuta miscelando acqua di osmosi e di rubinetto e acidificando con co2 o torba, ma dipende sempre dalla tua acqua di rubinetto

per la prolificità dei guppy, evitando sale parto e mettendoti d'accordo con il negoziante per il ritiro degli avanotti risolvi il problema. in più li trovi sul mercatino, di che zona sei?
Vecchio 30-03-2010, 14:41   #9
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Città: Pisa
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Ah, già, davo per scontato l'acqua..
Eh, si allora prima di decidere che pesci prendere e meglio se fai analizzare la tua acqua di rubinetto per sapere che KH hai e quindi di conseguenza decidere i pesci più adatti.
A meno che il tuo negoziante non ti possa rifornire di acqua demineralizzata grazie alla quale, con l'aggiunta di appositi sali o mischiandola all'acqua di rubinetto, potrai ottenere il KH che vorrai!!
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 14:50   #10
pepo
Avannotto

L'avatar di pepo

Feedback 0/0%

ok, quindi si inizi con l'acqua... corretto?
anche prima di allestire il fondo ?

1 - analizzare acqua del mio rubinetto di fiducia
2 - tipi di pesci
3 - piante e fondo (ho poca luce quindi posso scegliere pochi tipi di piante...)

corretto?

Vasca avviata il 16/04/2010
Rispondi

Tag
100 , allestimento , antille , company , pet
Opzioni
Visualizzazione