|
Originariamente inviata da AnzaR6
|
Io sono combattutissimo sulla questione.. anche se aumentando la popolazione in vasca diventa quasi obbligatorio...
@gior74 mi sai dire le dimensioni precise del reattore?
per la co2 impianto con o senza phmetro e elettrovalvola?
per la taratura come ti sei mosso?
grazie
|
Guarda, io era indeciso più di te... ho integrato manualmente ca e kh per mesi... tra analisi continue e integrazioni ne avevo quasi la nausea, per non parlare dei continui sbalzi dei valori... pensa era talmente tanto indeciso che ho comprato il reattore e l'ho tenuto un mese nella scatola, questo perchè leggevo di enormi difficoltà nell'utilizzo... l'ultima cosa che volevo era passare ore davanti all'aggeggio contando bolle etc..etc...
Una domenica mattina mi sono detto: è lì proviamo a montarlo!! La decisione migliore che potevo prendere

L'ingombro è minimo... la base se non erro è 15x15 forse meno... facilissimo da montare, nel reattore c'entra forse mezzo kilo di sabbia corallina grana grossa..
COMPLETAMENTE INUTILE PHMETRO E ELETTROVALVOLA...........
faccio tutto a occhio... flusso un litro al massimo litro e mezzo l'ora, con una bolla ogni .... booo... 3 secondi... forse.. cmq questi sono tutti dati estremamente variabili da vasca a vasca, io mi sono regolato misurando esclusivamente il kh in uscita e dopo un giorno in vasca... regolandomi di conseguenza, cosa importante è mantenere un flusso in uscito molto molto basso.. per evitare una eccessiva immissione di co2 in vasca, all'inizio tenevo d'occhio il ph in vasca.
Oggi praticamente non misuro mai nè Ca nè kh nè ph... al massimo una volta al mese... tipo ieri sera il kh... io lo consiglio vivamente a tutti... poi i benefici sul reef sono indescrivibili-28