Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 22-02-2010, 15:19   #11
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
lellina, volevo dire che prima di inserire il farmaco avrei provato com dice Elti, tanto più che non è conclamata la micosi. A volte si sviluppa una sorta di farmacoresistenza da qui la non risposta alle cure. Ho capito che li avevi usati in passato gli altri prodotti, ma i pesci sono piccini e fanno in fretta a rovinarsi i reni ed il fegato.
Il fatto che si sia ripetuta la cosa dopo tre mesi significa che qualcosa non va nell'acqua, ad esempio i nitrati, forse i batteri nitrificanti non lavorano a dovere.
Ciao

Vecchio 22-02-2010, 16:02   #12
lellina
Plancton

Città: Palermo
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Crilù, la tua potrebbe essere una soluzione.
Questa volta però ho preferito agire in questo modo solo perchè l'ultima volta il sale non è servito a nulla, mi ha solo fatto alzare la conducibilità alle stelle senza miglioramenti.

Adesso spero di aver capito (visto il passato) e quindi il solo mycowert dovrebbe essere utile. Se non fosse così sicuramente non intendo fare pasticci, medicinali dopo medicinali!

Mi fermo qui (al max ripeto il trattamento) e niente di più!

Di sicuro proverò i bagni salati del buon elti (anche se non capisco perchè certa gente se ne deve uscire con frasi del tipo "sospetto che quel platy ne abbia di tutti i colori").
Se avere il GH=7 (con conducibilità=700) significa far vivere male un platy allora ha ragione, in caso contrario certa gente dovrebbe astenersi nel dare sempre i soliti consigli: secondo lui dovrei inserire circa 100 gr di sale ed una roccia calcarea in un acquario di 100/120 litri... faccio prima a farlo diventare marino!
lellina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2010, 16:27   #13
lellina
Plancton

Feedback 0/0%

Mi correggo per la precisione: 1 cucchiaino sono circa 5/7 grammi e quindi il sale consigliato da elti è circa 50 grammi!
Lo ritengo sempre in eccesso sopratutto per una conducibilità di partenza uguale a 700 m/s.
Scusate se sono stata un pò polemica, ma se dovessi avere ragione, non si dovrebbero dare dei consigli che a volte potrebbero complicare tutta una problematica che sicuramente non dipende dalla durezza totale dell'acqua (tra l'altro parametro che misura calcio/magnesio e non cloruro di sodio)!
Vecchio 22-02-2010, 18:41   #14
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Non entro nel merito del GH etc... perchè anche io ho dei valori (al di fuori dei nitriti e nitrati) un po' particolari ma i pesci paiono non risentirne.
Mi viene in mente il fatto che hai pacioccato col fondo, può essere anche che tu abbia effettivamente smosso qualcosa. Il fondo devi sifonarlo sempre leggermente, al massimo vai giù di un cm con la campana. Non so se ce l'hai....ma con i farmaci sempre un aeratore accesso Buona Fortuna
Vecchio 22-02-2010, 18:52   #15
lellina
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie Crilù, anch'io comunque ho nitriti e nitrati ok (questi ultimi sono sempre intorno a 5/10 tranne in quest'ultima occasione che sono scesi per il cambio d'acqua).

Cavolo, ma il fondo è proprio necessario sifonarlo? Domanda stupida ma continuo ad avere problemi solo dopo quest'operazione!

Per la prossima volta farò come mi hai detto tu.

Un'ultima cortesia: secondo te, dai sintomi del post delle 19.30 di ieri, dovrei continuare la seconda dose di mycowert come consigliato dal negoziante (3 volte a giorni alterni) o sospendo; considera anche che non ho visto peggioramenti, anzi penso che c'è un miglioramento!

Grazie 1000
Vecchio 22-02-2010, 20:30   #16
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

lellina, guarda io continuerei ormai tanto più che noti miglioramenti, non è detto che guariscano ma a 'sto punto tanto vale finire -28d#
Il fondo lo si sifona sempre se si hanno pesci come i miei con i tuoi passa leggermente la campana sulla superficie senza andare a fondo....lo vedi se viene su qualcosa.
Inserisci piante facili da gestire, le radici assorbiranno quelle che noi chiamiamo "schifezze" e che per loro sono nutrimento, migliorano anche l'acqua, ciao
Vecchio 23-02-2010, 02:29   #17
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Secondo me, i platy hanno bisogno di acqua più dura, sono pesci che vivono bene anche in acqua leggermente salmastra, non capisco la tua riluttanza a mettere il sale, hai forse altri pesci che lo patiscono? Quando ho detto che quel platy deve averne di tutti i colori, l'ho detto sulla base di quanto hai raccontato tu, non volevo gufarti hai accennato pure a feci bianche, scaglie sollevate...
Io penso che tu dia troppa importanza alla conducibilità, è un parametro che pochi di noi misurano, non è così importante per i pecilidi, chi ti ha detto che è troppo alta? E' naturale che il sale l'aumenti, ma è noto che l'acqua leggermente salata giova ai pecilidi. Comunque se l'antimicotico ha dato miglioramento, continua con questo!
P.S. Come la misuri la conducibilità?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 01:41   #18
lellina
Plancton

Feedback 0/0%

Scusa elti se sono stata un po' acida, niente di personale, l'unico pesce che può avere problemi con il sale è lo squaletto. La conducibilità la misuro con lo strumento (del negoziante); è un ottimo parametro durante i cambi per capire la proporzione tra acqua di rubinetto e quella di osmosi.
Se il platy dovesse peggiorare faccio prima dei bagni salati e poi aggiungo un cucchiaino in vasca!
Ho inserito la seconda dose di mycowert ma non ho visto nè miglioramenti e nè peggioramenti, mi è invece successo una cosa assurda e inaspettata!
Ho trovato un pesciolino appena nato (è la prima volta), sinceramente non capisco neanche chi è la madre, potrebbe essere la platy malata o al max un'altra platy (ma quest'ultima sta gonfiando adesso)!
Sono in confusione anche perchè la platy malata non era grossa, anzi...
Il pesciolino sono riuscito a prenderlo con il retino e l'ho messo in una vaschetta retinata sempre dentro l'acquario. Non so neanche come sia sopravvissuto, non me ne sono mai accorto o forse è stato partorito adesso dalla platy malata.
Quest'ultima potrebbe non essere malata e le feci bianche erano solo un sintomo? (Non penso invece il corpo opaco e il tik dello strofinarsi di mezzo lato). Successivamente ho avuto infatti l'impressione che stava facendo della cacca che sembrava un altro pesciolino (ma alla fine non ho capito... poteva essere morto)!
Oltre ad isolarlo somministro un pastone di carote e piselli e non so più che fare, non ero preparata a questa situazione!
AIUTO... non penso sopravviverà
Vecchio 24-02-2010, 02:02   #19
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

In effetti lo squaletto potrebbe risentirne, di preciso non lo so, sono pesci che conosco pochissimo e non ho mai tenuto. Riguardo la conducibilità, non conosco i valori ottimali per i pecilidi, ma ho il sospetto che quel limite che hai detto sia un po' "generico", per i pecilidi nessuno che io sappia usa acqua di osmosi, sono pesci che amano le acque dure, certo se la tua acqua è particolare non so che dire .
Per l'avannotto se hai molte piante a foglie sottili, può essere che si salvi
Se l'antimicotico non ha dato miglioramenti, non so se valga pena di continuare...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 02:31   #20
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lellina
Ogni volta che sifono il fondo (ieri ho tolto anche un po’ di alghe sul vetro che si formano costantemente) mi accade qualcosa di strano (in passato ho avuto anche delle morti).
Probabilmente non riesco ad effettuare una corretta pulizia, anzi alzo tante schifezze da creare problemi.
In passato per sintomi simili (in più c’era isolamento, parecchia perdita di colore e dimagrimento con inapettenza... quest’ultima ancora da verificare con il platy) ho provato diversi trattamenti (prodotto per vermi di ogni genere, flagyl per flagellati, backtowert e mycowert) senza arrivare ad una soluzione!
Dopo aver trattato l’intera vasca con mycowert (per via dell’acriflavina), guardando in schede malattie ho notato anche quanto segue:
- malattia colonnare;
- costia;
- chilodonella;
- tricodina.
La vasca, attivata da agosto 2009, è un 120 litri e non ci sono ancora piante!
Da quanro riportato è evidente che la causa deve essere ricercata nella cattiva conduzione della vasca.
L'acquario da dopo l'avvio ha subito reiterati trattamenti medicali che a mio avviso non hanno mai permesso al filtro una corretta e definitiva maturazione.
I valori acquatici riportati sono mancati di NO2 e i nitrati non appaiono attendibili in assenza di piante e per la sporcizia depositata sul fondo che l'utente rimuove sistematicamente durante i cambi di acqua, come lo stesso ha riferito.
Pertanto, il mio consiglio è di immettere subito le piante a crescita veloce, massivo cambio di acqua almeno del 60% senza causare escurzioni termiche, attivatore batterico nel filtro e direttamente in vasca.
Consiglio anche a lellina di leggere un buon manuale di acquariofilia come "Tutto acquario"-
Sconsiglio vivamente l'uso di altri composti medicinali in questa vasca.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anomali , movimenti , platy
Opzioni
Visualizzazione