Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 20-02-2010, 03:38   #1
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Propongo anche io la mia:

Trico e guppy ok come ph, ma non ok come convivenza.
I trico sono anabantidi e come tali c'è caso che da un giorno all'altro (specialmente se costruiscono il nido) diventino irascibili e per i poveri guppy la fine sarebbe inevitabile.

Colisa ph fino a 7,5 e dato che il tuo ph è 8 non ci siamo (considera che il ph è espresso in scala logaritmica, quindi anche la differenza di un decimale è notevole).

Otocinclus ph 8 non lo reggono.
Pangio idem (arrivano fino a 6,5)
Anche i cardinali stesso discorso.

I serpae arrivano fino a 7. Quindi siamo out anche qui.

Per i pesci di vetro non so nulla in quanto non ho mai letto nulla a riguardo (non mi piacciono molto :P), però consultando leggo ph fino a 7 (http://www.seriouslyfish.com/profile...s=minor&id=851 <- se ho ben capito il pesce coltello di vetro che hai in vasca è questo)

Questo solo per il discorso relativo al ph.
Lo stesso discorso andrebbe fatto anche con la durezza carbonatica (kh) e totale (gh).

Poi una precisazione:
Per quanto riguarda i valori dell'acqua - come il già citato ph -, se non se ne è mai sentito parlare prima, potrebbe risultare assurdo il punto di vista di chi, come il sottoscritto, reputa incompatibile la popolazione ittica presente nella tua vasca.
Dico assurdo perchè i tuoi pinnuti stanno bene, o almeno così sembra, anche dalle foto che ci hai postato (il colisa è molto bello .
Purtroppo tali animali, come scoprirai documentandoti qualora tu voglia farlo, quando non vivono in acque che rientrano nel loro range di ammissibilità (che è chiaramente diverso per ogni specie) non presentano segni di malessere evidente (almeno per le specie più resistenti, come le tue), però a lungo andare possono essere più facilmente soggetti a infezioni, parassiti, dimezzamento della durata della vita e altri disturbi non proprio piacevoli.

Tutte le volte mi viene sempre in mente il paragone con il siberian husky.
Per me è il re del genere canino, anzi che dico il re.....l'imperatore! ......insomma mi piace un sacco. Per chi non lo conoscesse c'è google, e comunque il suo nome parla chiaro: SIBERIAN husky. Io sono di ancona e d'estate qui raggiungiamo anche i 35°C.... avere quel cane è il sogno nel cassetto da quando sono piccolo (poi crescendo ha dovuto condividere quel cassetto con ben altri sogni, ma questo lo tralasciamo :°D), però sono sicuro che se andassi a comperarlo, e lo portassi a spasso ad agosto ore 12.00, potrei subito constatare due cose:

1) il cane soffrirebbe come una foca nel sahara: con la pelliccia che ha, sotto il sole italico si squaglierebbe, ma sicuro non morirebbe di caldo.

2) molte persone mi verrebbero a dire che il modo in cui tengo il mio cane non è corretto, in quanto esso è abituato trainare slitte sulla neve...

Con i pesci è la stessa cosa, non solo per la temperatura, ma anche per il ph, kh, gh (almeno per iniziare). Tutto questo per dire che magari a prima vista sembriamo tutti un branco di esaltati esagerati, con i nostri commenti (e magari a volte lo siamo anche) però siamo così perchè vorremmo tanto che tutti gli animali che finiscono nelle vasche dei privati possano pensare: "che culo finalmente un pò di pace, non ne potevo più della vasca del negoziante, qui si che sto bene."

Chiaramente facendo questo ragionamento bisogna fare delle rinunce quasi sempre spiacevoli (non sai quanto mi fa inca**are il fatto di non poter comprare un cucciolo di husky), ch si traducono nel tuo caso nel decidere quali specie tenere e riportare quelle incompatibili dal negoziante.

Abbiate pazienza....stasera ho visto un concerto di Guccini e mi sentivo poetico....:°DDD

MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2010, 17:10   #2
camedrio
Plancton

Città: Roma
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

E se provassi a diminuire il ph, magari con cambi d'acqua di ormosi inversa, o qualcosa di simile? i tricho sono due maschi mi pare ( i negozianti non hanno molto a cuore la vita sessuale della loro "merce"), quindi il nido temo non lo faranno mai. Come potrei procedere secondo questa metodica dei cambi d'acqua? Altre alternative a riportare gli animaletti dal negoziante?
camedrio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2010, 17:27   #3
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Feedback 1/100%

Uhmmmm...alternative al riportare i pesci dal negoziante non ne hai, o meglio, puoi venderli sul mercatino, o magari regalarli a qualche amico. O prendere un'altra vasca in cui settare vaori più consoni ad una parte della popolazione.

Tutti insieme quei pesci non stanno bene. Non ci piove.
Se abbassi il ph fino a 6,5 sei fuori range per i tricho e i colisa. Capito il senso? Scegli cosa vuoi tenere e poi aggiusta la popolazione di conseguenza.
Questo almeno è quello che farei io.
Vecchio 20-02-2010, 20:53   #4
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Quote:
Se abbassi il ph fino a 6,5 sei fuori range per i tricho e i colisa
e per i guppy..........

Per amore della precisione
Vecchio 21-02-2010, 06:44   #5
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Giudima
Quote:
Se abbassi il ph fino a 6,5 sei fuori range per i tricho e i colisa
e per i guppy..........

Per amore della precisione
Vecchio 21-02-2010, 14:54   #6
camedrio
Plancton

Feedback 0/0%

Forse se riesco ad abbassare a 7 il ph potrei quasi sistemare. da devo documentarmi, giusto?
Vecchio 21-02-2010, 15:37   #7
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Quote:
Forse se riesco ad abbassare a 7 il ph potrei quasi sistemare
con ph 7, sono tutti al limite, quindi non sta bene nessuno...............
Vecchio 28-02-2010, 13:09   #8
camedrio
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao ragazzi, ho aggiunto impianto co2 casalingo, installato ieri, il ph è sceso a 7,8, inferiore a 8 . Aspetto ancora e vedo l'evoluzione. secondo voi, quanto ci metterà a scendere il ph e dopo quanto si stabilizzerà?
Vecchio 28-02-2010, 16:15   #9
dario1988
Ciclide

L'avatar di dario1988

Città: Novara
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Dovresti sapere il valore del KH per capire quanta co2 ci vuole e sopratutto se puoi avere un PH stabile

Vecchio 28-02-2010, 20:41   #10
camedrio
Plancton

Feedback 0/0%

Domani compro il test per il KH. Tra stamattina e adesso il PH è sceso da 8 a 7,5. Per prudenza stanotte stacco la co2. Dario, poi mi spieghi per favore col test KH come faccio a capire se ho bisogno della CO2? Per adesso sembra vada bene, infatti il ph ideale per i pesci nel complesso si aggira intorno ai 7. Ciao e grazie!
Rispondi

Tag
120 , juwell , rio
Opzioni
Visualizzazione