Propongo anche io la mia:
Trico e guppy ok come ph, ma non ok come convivenza.
I trico sono anabantidi e come tali c'è caso che da un giorno all'altro (specialmente se costruiscono il nido) diventino irascibili e per i poveri guppy la fine sarebbe inevitabile.
Colisa ph fino a 7,5 e dato che il tuo ph è 8 non ci siamo (considera che il ph è espresso in scala logaritmica, quindi anche la differenza di un decimale è notevole).
Otocinclus ph 8 non lo reggono.
Pangio idem (arrivano fino a 6,5)
Anche i cardinali stesso discorso.
I serpae arrivano fino a 7. Quindi siamo out anche qui.
Per i pesci di vetro non so nulla in quanto non ho mai letto nulla a riguardo (non mi piacciono molto :P), però consultando leggo ph fino a 7 (
http://www.seriouslyfish.com/profile...s=minor&id=851 <- se ho ben capito il pesce coltello di vetro che hai in vasca è questo)
Questo solo per il discorso relativo al ph.
Lo stesso discorso andrebbe fatto anche con la durezza carbonatica (kh) e totale (gh).
Poi una precisazione:
Per quanto riguarda i valori dell'acqua - come il già citato ph -, se non se ne è mai sentito parlare prima, potrebbe risultare assurdo il punto di vista di chi, come il sottoscritto, reputa incompatibile la popolazione ittica presente nella tua vasca.
Dico assurdo perchè i tuoi pinnuti stanno bene, o almeno così sembra, anche dalle foto che ci hai postato (il colisa è molto bello
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
.
Purtroppo tali animali, come scoprirai documentandoti qualora tu voglia farlo, quando non vivono in acque che rientrano nel loro range di ammissibilità (che è chiaramente diverso per ogni specie) non presentano segni di malessere evidente (almeno per le specie più resistenti, come le tue), però a lungo andare possono essere più facilmente soggetti a infezioni, parassiti, dimezzamento della durata della vita e altri disturbi non proprio piacevoli.
Tutte le volte mi viene sempre in mente il paragone con il siberian husky.
Per me è il re del genere canino, anzi che dico il re.....l'imperatore! ......insomma mi piace un sacco. Per chi non lo conoscesse c'è google, e comunque il suo nome parla chiaro: SIBERIAN husky. Io sono di ancona e d'estate qui raggiungiamo anche i 35°C.... avere quel cane è il sogno nel cassetto da quando sono piccolo (poi crescendo ha dovuto condividere quel cassetto con ben altri sogni, ma questo lo tralasciamo :°D), però sono sicuro che se andassi a comperarlo, e lo portassi a spasso ad agosto ore 12.00, potrei subito constatare due cose:
1) il cane soffrirebbe come una foca nel sahara: con la pelliccia che ha, sotto il sole italico si squaglierebbe, ma sicuro non morirebbe di caldo.
2) molte persone mi verrebbero a dire che il modo in cui tengo il mio cane non è corretto, in quanto esso è abituato trainare slitte sulla neve...
Con i pesci è la stessa cosa, non solo per la temperatura, ma anche per il ph, kh, gh (almeno per iniziare). Tutto questo per dire che magari a prima vista sembriamo tutti un branco di esaltati esagerati, con i nostri commenti (e magari a volte lo siamo anche) però siamo così perchè vorremmo tanto che tutti gli animali che finiscono nelle vasche dei privati possano pensare: "che culo finalmente un pò di pace, non ne potevo più della vasca del negoziante, qui si che sto bene."
Chiaramente facendo questo ragionamento bisogna fare delle rinunce quasi sempre spiacevoli (non sai quanto mi fa inca**are il fatto di non poter comprare un cucciolo di husky), ch si traducono nel tuo caso nel decidere quali specie tenere e riportare quelle incompatibili dal negoziante.
Abbiate pazienza....stasera ho visto un concerto di Guccini e mi sentivo poetico....:°DDD