Grazie a tutti! Sinceramente non credevo di essere cosi' fortunato..
ad ogni modo osservo sempre con attenzione le roccie su ogni lato per scoprire qualcosa di nuovo.. alcuni animali sono davvero piccoli e potebbero passare inosservati.. del resto (avendo gia' un dolce grande) quello che mi ha portato a creare un nanoreef è proprio la presenza di un affascinante microfauna che è inesistente in un dolce, per quanto possa essere comunque bello.
Alcuni animali, come il verme dell'ultima foto, l'ho visto solo 2 volte in quasi un anno, altri 3 strani vermi non riesco a fotografarli, fra questi uno corto e tipo peloso che non vedo da molto. Il granchietto
14. è proprio un
Petrolisthes, l'ho confrontato con le foto sul web ed è proprio identico a quelli visibili, cambia solo nel colore. Il
16. sono sicurissimo che sia una medusa.. contrae continuamente il "cappello" un continuo apri e chiudi, come mostrano le foto, e passa la maggior parte del tempo appaggiata sul fondo a testa in giu'.. ce ne erano molte negli acquari del negozio, tutte minuscole, ed un ragazzo mi aveva gia' detto che si trattava di piccole meduse.