Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 09-02-2010, 22:59   #11
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
auz, sono d'accordo, ma non so se hai capito quello che intendo io...

se 2 litri d'acqua (volume nel reattore) si ricambiano totalmente in un'ora (quindi flusso 2 l/h) serve una certa quantità di CO2 per mantenere ph 6,5.

Se nel reattore ci sono 200 ml di acqua, con flusso 2 l/h si ha un ricambio di 10 volte in un'ora. Ben diverso da prima e serve più CO2 per mantenere il ph basso.

A livello teorico (perchè devo avere conferma dall'aumento del kh in vasca a 24h) nel primo caso penso si sciolga meno corallina che nel secondo. Stesso flusso e stesso ph.

Per capirci, nel primo la molecola di acqua a ph 6,5 fa vari giri nel reattore (permane a lungo): fa un giro e raccoglie 3 molecole di HCO3, al secondo giro ne raccoglie due, al terzo ne raccoglie una e poi esce dal reattore con 6 molecole di HCO3. Nel secondo caso (stesso flusso, notare, ma permane poco), passsa le nostra molecola di H2O, raccoglie 3 HCO3 ed esce, la successiva, che arriva dalla vasca bella fresca, fa lo stesso e così via. Nello stesso tempo, sono uscite 9 molecole di HCO3 invece che 6.

E' un esempio molto estremizzato, ma è quello che intendo. Spero di essermi spiegato, ma soprattutto che sia vero, perchè le teorie, spesso rimangono solo tali...
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Tag
animali , meglio , reattore , usarlo
Opzioni
Visualizzazione