Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Vecchio 11-02-2010, 16:32   #1
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
i tempi che ti ho detto, sono da considerarrsi da quando allestisci a quando il DSB comincia a funzionare/Lavorare.....te ne accorgi quando cominciano a formarsi le prime bolle d'azoto (le vedi nettamente fra il vetro e lo strato di sabbia....o anche sul letto del DSB sottoforma di piccoli vulcani...non sto scherzando)........nel frattempo la flora bentonica (ofiura,copedi,vermi ecc)
presenti sulle rocce vive avrà il tempo di colonizzare i primi cm del DSB..con conseguente proliferazione (fonte praticamente inesauribile di plancton...che cosa buona e giusta ) oltre che a tenerti smossa e bianca la sabbia.....(tutto quello che va a depositarsi sullo strato viene divorato da questi animaletti)....anche qui ti accorgi che lo strato di sabbia è stato colonizzato perchè vedrai che quando allestisci avarai la sabbia bianchissima ma col passare del tempo diventerà di un bel marroncino color cacca ...ma quando la flora bentonica avrà colonizzato i primi cm ridiventa bianchissima.......spero di essere stato chiaro.......
Vecchio 11-02-2010, 17:01   #2
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Feedback 0/0%

alcune dritte/consigli:

per calcolare quanti kg di aragonite ti occorrono per fare uno strato alto 10cm per la tua vasca, devi moltiplicare la lunghezza per la profondita per 10 (altezza strato di sabbia) x 1.3 (se la granulometria e di circa 1ml) quindi nel tuo caso: 48x36x10x1.3=22,464 (22.5kg).....

tieni presente che la sabbia va inserita dopo aver preparato l'acqua e non viceversa ......questo per evitare il formarsi di pericolose bolle d'aria .....
e per evitare un mega polverone quando inserisci la sabbia procedi in questo modo (è un po menoso ma limiti notevolmente il polverone che è ancora piu menoso ....l'acqua prima di ridiventare limpida ci impiega anche una settimana e più):
ti procuri una brocca o cmq una tazza (di quelle per il latte tanto per intenderci) la riempi di sabbia e la immergi (piano)in acqua...dopodichè ti avvicini al vetro di fondo e rovesci la tazza col suo contenuto ...sempre pian pianino ...in questo modo impieghi un po di tempo ma stai sicuro che non hai nessun polverone ....provare per credere....

spero, come sempre, di essere riuscito a spiegarmi.....
Vecchio 11-02-2010, 18:32   #3
Discolo
Discus

Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Io consiglio di usare sabbia viva...quella della Caribsea...i tempi si accorciano e di molto...
Vecchio 11-02-2010, 23:12   #4
paolo71
Plancton

Città: ardea
Feedback 0/0%

Grazie molto, una domanda che ti volevo fare era come calcolare quanta sabbia andava introdotta g+ g- ma mi hai anticipato. Per quanto riguarda la sabbia penso di prendere sabbia aragonitica dim. 0,1-0,5 mm. Prima d'introdurla in vasca va pulita? Per facilitare la maturazione ho trovato un negoziante che mi dà un pò di sabbia del suo acquario gestito con il dsb. Comunque una cosa che ho imparato bene dalla gestione del vecchio acquario è quella di avere pazienza. Ragazzi grazie di cuore per i consigli che mi state dispensando. Ciao
paolo71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2010, 16:19   #5
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Feedback 0/0%

be se la pulisci è meglio (in acqua d'osmosi mi raccomando)...per pulirla ti procuri un secchio e ne metti una quantita da arrivare a circa 3/4 poi metti l'acqua d'osmosi e....rimestoli come fare la polenta.....

be se il nego ti da un po di sabbia del suo DSB tanto di guadagnato ........

in bocca al lupo!!!
Vecchio 12-02-2010, 22:00   #6
paolo71
Plancton

Città: ardea
Feedback 0/0%

ok basta una sola volta,oppure questa operazione va ripetuta?
Sto ultimando le ultime prese elettriche per i vari collegamenti, penso che la prossima settimana inizio con questa nuova esperienza. Quando parli di punture al letto di sabbia intendi iniettare in profondità(2-3 cm) tramite siringone il biodigest diluito con l'acqua dell'acquario in diversi punti
paolo71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb , nano
Opzioni
Visualizzazione