Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
La pecora è meglio inserirla in vasca viva, per stimolare l'istinto alla caccia.
Io, nel mio piccolo, allevo un gregge in giardino per i miei platy.
Agli avannotti invece, somministro gli agnellini.
Anche le galline (sempre vive, ovviamente) sono ottime per i pesci di fondo (allo scopo ti consiglio di spargere in vasca del mais, per attirare, appunto, i polli verso il basso).
Alla fine del pasto, rimuovi le piume, che potrebbero intasare il filtro.
Ricordati, in corrispondenza dei cambi d'acqua, di aggiungere un buon rosso (non il bianco, che si sposa meglio col pesce e potrebbe spingere i guppy a divorarsi tra loro). Se oltretutto servi carni particolarmente saporite (tipo cinghiale o cacciagione) può andar bene un Primitivo di Manduria, altrimenti rimani sul Chianti (un Lamole di Lamole può andar bene). I cinghiali, però, se inseriti vivi, tendono a sradicare le piante.
A fine pasto una buona grappa. In alternativa, un amaro.
ilVanni, mi fai sbregare... aprte gli scherzi oibaf67, eviterei anche perchè penso che essendo fibrosa la carne non l'apprezzino poi tanto con rischio di inquinamento della vasca..
Personalmente non la trovo assolutamente una domanda cretina, difficilmente le domande lo sono, purtroppo lo sono occasionalmente le risposte.
Premesso che difficilmente un unico alimento può considerarsi completo dal punto di vista nutrizionistico e non si fà altro che ripetere che è bene variare il più possibile la dieta non vedo per quale ragione anche solo l'idea dubbiosa sia da deridere nella certezza che sia nociva una somministrazione controllata, parsimoniosa e occasionale di carne.
In natura non è un caso troppo isolato che piccoli e grandi animali muoiano in acqua.
Febussio, a dire il vero il "detto" era:
le domande non sono mai indiscrete, le risposte a volte lo sono
Oscar Wilde
detto discutibile, in ogni caso..pura dialettica, sono rari i casi in cui è qualcosa di più
prova a dare la carne ai tuoi poecilidi (se li hai)
poi ne mandi un campione in un istituto zooprofilattico per le analisi a fianco ad un campione dei miei a cui somministro microgranulato e artemia ed aspettiamo i risultati
dai dire che la domanda era cretina è sbagliato... ma penso che sia stato detto in buona fede... ben vengano queste doamnde e anche quelle più banali se possono evitare degli errori..
Febussio, dai, vai a tritare la carne e dalla ai tuoi pesci, se sei convinto che faccia bene sicuramente comincerai a darla
io devo dire perchè non darla?
mi chiederei invece come si fa anche solo a pensare di dare della carne ai poecilidi giustificandosi con "è bene variare" "anche in natura i grossi animali muoiono in acqua"
ma siamo seri,
forse è bene cominciare ad evitare i mesciolotti in acquario prima di mettersi a fare i piccoli chimici
ci si arriva considerando oltre quanto avviene in natura, il fatto che sono pesci onnivori e che in ambito amatoriale mangimi con carne, nello specifico con cuore e fegato di bue sono usati frequentemente.
Fra il consigliare, il fare e il giudicare il chiedere cosa cretina (e vantarsene) c'è spazio per discutere e approfondire, non partecipare alla discussione o fare una battuta.