primo acquario pesci rossi
Ciao a tutti!
Sono alle prese da 2 mesi con il mio primo acquario.
E' un Nanoxtreme di Haquoss da 60 lt, con pompa da 380 lt/h, termoriscaldatore e illuminazione a neon da 24 w.
Possiedo 3 carassi:1 orifiamma,1 oranda e 1 shubunkin e piante del tipo anubias nana(1), microsorium pteropus(2), echinodorus(2) e una pallina di muschio di cui non conosco il nome.
Il mangime dei pesci è sv.2 medio di Elos in granelli e lo dò ai pesci 2 volte al giorno.
Da più di 3 settimane sono comparse delle alghe marroni(probabilmente diatomee) su piante, rocce, pareti e ghiaia...ho fatto un cambio parziale circa 15 gg fa con acqua del rubinetto biocondizionata e aggiunto capsule di enzimi del tipo Aquauno di Elos(che uso sin dall'inizio).
Per ridurre il problema delle alghe ho diminuito la quantità di mangime e ho diminuito le ore di illuminazione (ora sono 8).
Non vorrei comprare nè "pesci pulitori" nè "lumache" ma cercare di portare l'acquario in perfetto equilibrio magari aumentando il numero di piante.
Stavo pensando anche all'eventuale inserimento di un areatore, non tanto per risolvere il problema delle alghe, ma proprio per rendere il mio acquario il più funzionale ed accogliente possibile.
Volevo alcuni pareri.
Grazie in anticipo per le risposte.
|