simdj, ti prego non prendere spunto da quel video, ne ho visto circa 1/4 ed ho notato almeno 10 cose sbagliate...  

Ok, se è 100 litri netti puoi metterci una decina di neon senza problemi, però, ripeto, non garantisco sulla compatibilità con i ramirezi, aspetta qualcuno più esperto....
La sabbia che hai può andare bene, ma prima di comprare i materiali avresti dovuto postare prima i valori dell'acqua come:
pH (acidità o basicità) indica se la tua acqua è acida, neutra o basica
kH (durezza carbonatica) indica se la tua acqua è poco o molto calcarea
GH (durezza totale) indica la quantità totale di sali
L'adattabilità a questi valori cambia da specie a specie, quindi è necessario sapere che acqua hai prima di allestire il tutto....compra questi primi 3 test (mi raccomando prendi quelli in boccetta a reagente liquido, non le striscette che sono poco affidabili) più questi altri due che ti serviranno per monitorare la maturazione della vasca nuova:
NO2 (nitriti) 
NO3 (nitrati)
Io ti ho scritto queste cose, ma magari le sapevi già, in quel caso ritiro tutto e mi scuso...  
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif) 

Dovresti postare anche il tipo di luci che monti, così si può vedere che piante mettere...
Di scalari non se ne parla, mi dispiace  

Per la questione ramirezi, ammetto di non saperne molto, ma se fossi in te e se mi piacesse molto come specie, metterei solo 2 coppie e basta, farei quindi una vasca monospecifica, per osservare bene i comportamenti della specie....
Per l'ultima domanda ti rispondo in MP...