Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 02-02-2010, 03:00   #4
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da un punto di vista prettamente matematico, cambiare il 20% dell'acqua ogni 10 giorni non è la stessa cosa che cambiare il 2% ogni giorno. Infatti al 10° giorno, nel primo caso ci troveremo con un 80% di acqua vecchia di 10gg e con un 20% di acqua nuova.
L'età media dell'acqua dopo il primo cambio sarà pari a 80%*10 = 8 giorni.
Nel caso di cambi piccoli...
il 1° giorno cambieremo il 2%, e quindi ci troveremo col 98% di acqua vecchia e col 2% di acqua nuova. L'età media dell'acqua varrà 98%*1 = 0.98 giorni
il 2° giorno cambieremo il 2%, cioè il 2% del 2% cambiato il giorno prima + il 2% del 98% di acqua vecchia. In definitiva ci ritroveremo con il 2% di acqua nuova, l'1.96% di acqua vecchia di un giorno e il 96.04% di acqua vecchia di 2gg. L'età "media" dell'acqua sarà in questo caso pari a 96.04%*2 + 1.96%*1 = 1.94 giorni.

Così via fino al 10° giorno arriveremo a scoprire, con qualche calcolo, che cambiando giornalmente una percentuale X di acqua, la vita media dell'acqua contenuta in acquario si assesterà nel tempo (tanto più velocemente quanto più abbondanti sono i cambi d'acqua) sul valore di 1/X. Quindi, se cambiamo il 20% dell'acqua al giorno, la vita media dell'acqua contenuta in acquario sarà, a regime, 5 giorni.

Ammesso che sia accettabile normalmente cambiare il 30% ogni 15gg, ovvero avere una vita media (fidatevi dei miei calcoli ) pari a circa 40 giorni a regime (ovvero dopo alcuni mesi di attività), questi 40 giorni di vita media a regime si possono ottenere con un cambio giornaliero automatico del 2.5%...

Sarebbe carino fare un programmino che con una procedura ricorsiva faccia i calcoli che ho appena svolto in modo automatizzato e preciso... Il foglio excel se la cava male con questo tipo di conti... o perlomeno io non glieli so far fare!

Tag
automatico , cambio , dacqua , pareri , progetto
Opzioni
Visualizzazione