Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Ho in vasca una cladiella da circa un mese ma non si è mai aperta per bene. In questi giorni ho notato che di notte , anche se non come si deve, si apre di più che di giorno con le luci accese.
Potrebbe essere che non si è ancora adattata o è in muta?
Nel caso che stia in muta come me ne accorgo?
Grazie
Come illuminazione ho T5 da 39w 3 ati bianchi ed uno attinico, i valori sono nella norma e la vasca è una 100x40x50 aperta.
Bigsampey,io nella mia cladiella ho in simbiosi due ocellaris e nonostante tutto e'sempre bella aperta,secondo me il tuo problema e'la salinita' 1033 e troppo salata.
Bigsampey, bene...allora direi che devi piano piano....togliere acqua della vasca sostituendola con acqua d'osmosi non salata e portare la salinità a 35%°....1026 circa
Bigsampey, bene...allora direi che devi piano piano....togliere acqua della vasca sostituendola con acqua d'osmosi non salata e portare la salinità a 35%°....1026 circa
...scusa se sostituisco l'acqua della vasca con acqua d'osmosi non salata la salinità scende poi mi dici di portarla a 35%° .......non mi trovo.
La quantità di sale nell'acqua può essere misurata o come densità(peso di un decimetro cubo di acqua e sale) o come percentuale di sale sciolto in acqua(quanti grammi di sale c'è sul totale di sale e acqua).
Una densità di 1023 corrisponde a circa il 35/1000 di salinità.
Una densità di 1025 corrisponde a circa il 37/1000 di salinità.
Se tu hai una densità di 1035 vorrà dire che hai la salinità a circa 45/1000 di salinità....forse anche di più!!!