Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 07-01-2010, 18:19   #2
costantino980
Ciclide

L'avatar di costantino980

Città: belvedere marittimo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a costantino980

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ragazzi,ringrazio colore che hanno letto il mio scritto.
Dopo varie ricerche fatte sul web e all'aiuto di danilo ronchi e raffaele di astyle.
ho chiarito meglio le mie idee!!e sono arrivato a diverse conclusioni.
Per quanto riguarda la maturazione:
Avrò 30 kg di rocce fiji,le disporrò nella nuova vasca vuota,una volta completata la rocciata,inserirò in vasca l'acqua precedentemente preparata 24 h prima e tenuta in un tanicone riscaldato(ovviamente userò RO e sale PREIS).
Dopo di che accenderò skimmer e pompe a manetta,le pompe rivolte sulle rocce in maniera tale da far svolazzare via tutte le schifezze,
metterò una fialetta di biodigest e forse bioptim e farò il canonico mese di buio,ma senza ricoprire i vetri..non sifonerò le porcherie presenti sul fondo,lo farò quando inizierò il fotoperiodo.
Poi controllerò NH4,NO2,NO3 e PO4 se accettabili inizierò a dare luce ovviamente in maniera graduale;1 ora ogni 5 giorni!
fino ad arrivare ad un fotoperiodo di 8 ore e con luci blu 30 minuti prima e dopo l'accensione.
Controllerò i valori, se arriveranno le alghette(sicuramente arriveranno,per me sono nella normale maturazione)introdurrò la nettezza marina(ricci,turbo,paguri,ecc.).
Cosa importante che farò con molta frequenza è la pulizia del bicchiere dello skimmer..
Piccoli accorgimenti tecnici saranno:
aspirazione della pompa dello skimmer vicino alla discesa della vasca e uscita pompa skimmer vicino alla risalita.
Tutta l'attrezzatura sopra indicata verrà integrata da:
Riscaldatore+termostato esterno Schego;
Multicontroller Tunze 7096;
una volta terminata la maturazione,deciderò di integrare il metodo di gestione berlinese,con metodo fauna marine o xaqua.
Per quanto riguarda il dubbio refugium è stato eliminato,in quanto per ottenere quei benefici detti prima deve avere almeno unà capacità di metà della vasca principale e purtroppo per ora non posso farlo,altrimenti verrei sparato!
Una volta maturata e pronta la vasca( ci vorrà un bel pochetto,almeno 5-6 mesi penso),non vedrò l'ora di scegliere i pesci,ma ne metterò pochi..ovviamente gli sps non mancheranno.
SE AVETE ALTRI CONSIGLI PER ME, LI ACCETTO VOLENTIERI,SONO TUTTO ORECCHIE..
OVVIAMENTE APPENA INIZIERò L'ALLESTIMENTO VASCA POSTERò FOTO E UN DESCRIZIONE DETTAGLIATA IN UN'ALTRA SEZIONE.
costantino980 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
dubbi , maturazione , nuova , refugium , vasca
Opzioni
Visualizzazione