Premesso che è da poco tempo che allevo ciclidi del malawi ti posto comunque le mie esperienze con le piante sperando di poterti essere utile:
Primo tentativo VALLISNERIA SPIRALIS .... semplicemente me le hanno "arate".
I germogli e i butti nuovi li divoravano partendo dalla punta fino ad arrivare alla sabbia, le foglie adulte invece venivano "abbattute" come farebbe un castoro con un albero .... mordendo la parte bassa della foglia finché inevitabilmente questa si staccava.
Risultato: nel giro di 15 giorni della piccola foresta da me creata erano rimasti solo una decina di moncherini appena visibili sul pelo della sabbia.
Secondo tentativo VALLISNERIA GIGANTEA .... qui le cose sono cambiate decisamente, la gigantea oltre a possedere foglie più larghe e coriacee sforna dei germogli già molto tosti fin da subito.
I pesci le mordicchiano, a volte qualche foglia si stacca ma il ritmo di produzione di nuove foglie e nuovi butti surclassa decisamente quello di abbattimento dei pesci.
Risultato: a tutt'oggi prosperano nel mio acquario e spesso mi tocca addirittura sfoltirle.
Ad ogni modo se decidi di mettere piante fallo sul serio non metterne solo una o due .... solo con un gruppo consistente di piante a crescita rapida puoi surclassare la capacità distruttiva di questi mini tosaerba acquatici.
PS non ho esperienza con le anubias e questi ciclidi ma visto che sono piante a crescita lenta e hanno germogli teneri e appetitosi .........
|