guarda con il contratto per l'energia elettrica che ho io, conti precisi alla mano la differenza di consumi per me è poco meno di 8 euro al mese
Non vorrei che il topic potesse essere letto come "non voglio spendere 8 euro in più al mese"
Tutta la discussione sul fatto 150

0W era semplicemente per capire se e le motivazioni per le quali si può gestire una vasca di queste dimensioni con 2x150W
Ovvero, se alla fine viene fuori che le 250 sono assolutamente indispensabili me le procuro ma se si può fare un buon lavoro anche con le 150 non vedo perchè dover usare le 250, al di là degli 8 euro ci sono problemi di calore aggiuntivi per la vasca.
Non per fare polemica, poco m'interessa, ma un sacco di volte va a finire che si ricade sempre sulle stesse scelte perchè è la consuetudine e per tanto accettata a priori come "unico modo".
La discussione nasceva appunto per capire (attraverso motivazioni) quali erano le differenze tra le due gestioni. sto cercando di documentarmi il meglio che posso prima di fare qualsiasi cosa. il sito che ho riportato ad esempio ha pubblicati articoli a riguardo e sostiene che il wattaggio necessario è minore rispetto alle 2x250, io non so se sia attendibile o meno ma è un parere diverso, che sono prontissimo a ritenere smentito se qualcuno mi porta argomentazioni a proposito.
Dire che la vasca è al limite della sopravvivenza con 408W di illuminazione mi sembra un pò eccessivo, così a occhio una vasca di lps e molli ad esempio non dovrebbe fare una piega.
In conclusione, non è per gli 8 euro al mese (che se risparmio sono felice ma altrimenti pazienza) ma per capire le motivazioni di una scelta o dell'altra