Bè, mi sembra che come luce ci siamo.
Per il fondo, io ho usato delle pastiglie di fertilizzante a lenta cessione e devo dirti che mi sto trovando bene, poi leggendo nel forum molti consgliano il substrato DEPONIT MIX della Dennerle coperto poi dal ghiaino...sicuramente è un ottimo prodotto ma dipende poi dagli ospiti che avrai perchè, se hai intenzione di mettere pesci che hanno l'abitudine di scavare, allora meglio che lasci perdere questa opzione e segui le mie traccie...
se vuoi altrimenti c'è la tanto citata Akadama, substrato usato tendenzialmente per i bonsai ma che si sta diffondendo anche nell'acquariofilia...
Per il materiale filtrante, direi che sei a posto...io di solito metto solo lana e cannolicchi, ma ultimamente avendo problemi con il filtro biologico che non riesce ad attivarsi, ho messo della spugna a granulometria grossa e posso dire che la situazione è migliorata molto..
Per avere delle belle piante poi dovrai fertilizzare abitualmente con fertilizzanti liquidi, ma questo solo dopo che il filtro sarà maturato e la vasca ben avviata..
Ciau Ciau!!!