Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 26-11-2009, 22:04   #11
sampei71
Avannotto

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Azz, quante risposte, questo forum è frequentatissimo!!!

allora:
per hopemanu: cosa sono le tabs?
per Ale87tv: esatto, niente pesci rossi! vorrei procedere gradualmente, iniziando con pesci facili, ma non quelli rossi!!!

Quindi prima di comprare piante devo necessariamente scegliere quali pesci vorrò acquistare o posso iniziare a creare lo scenario e poi inserirli in un secondo momento? per ora preferirei concentrarmi sull'allestimento, curare i valori dell'acqua, poi quando sarà tutto avviato allora si deciderà quali pesci mettere.

per McRogers: esatto, è il vision, 2 neon da 54 w T5, mi sembra senza riflettori (se per riflettori intendi le parabole posizionate sopra i neon) ma che vorrei comunque mettere (se necessario)
Ero tentato di comprare anche un filtro esterno (per effetto estetico e comodità nella manutenzione), ma lo stesso negoziante (che mi pare una persona onesta e sincera) me lo ha sconsigliato, dicendomi che quello in dotazione è un ottimo filtro e comodo per la manutenzione, essendo dotato di cartuccia estraibile. L'acquario lo porterò a casa sabato sera o al più tardi lunedì mattina.
sampei71 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-11-2009, 22:09   #12
sallyna87
Guppy

L'avatar di sallyna87

Città: Genova
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Direi che il tuo negoziante ha ragione.. il filtro della jewel è ottimo!
Se vuoi guardare le piante: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Le tabs sono pastiglie di argilla da mettere sotto la sabbia/ghiaia per nutrire le piante dalle radici..
Guarda magari quelle con il wattaggio intorno allo 0,5 litro.. così intanto ti fai un'idea di quali piante preferisci..
sallyna87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2009, 22:47   #13
McRogers
Pesce rosso

L'avatar di McRogers

Città: Beinasco (TO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Quote:
per McRogers: esatto, è il vision, 2 neon da 54 w T5, mi sembra senza riflettori (se per riflettori intendi le parabole posizionate sopra i neon) ma che vorrei comunque mettere (se necessario)
Esatto intendo proprio quelli. Non sono necessari ma male non fanno. Diciamo che senza riflettore, metà della luce che un neon emana, la sprechi perchè và verso il coperchio che, essendo nero, la assorbe... col riflettore la "ridistribuisci" in vasca.

Il filtro: si quello dei juwel di serie non è male ma è un po' stretto.. a parte il discorso estetico, preferisco il filtro esterno anche perchè ha più spazio all'occorrenza se uno dovesse mai inserire torba, carbone attivo, resine ecc ecc..
McRogers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2009, 22:52   #14
spagna3d
Plancton

Feedback 0/0%

Esatto intendo proprio quelli. Non sono necessari ma male non fanno. Diciamo che senza riflettore, metà della luce che un neon emana, la sprechi perchè và verso il coperchio che, essendo nero, la assorbe... col riflettore la "ridistribuisci" in vasca.

questi riflettenti come sono fatti???
perchè nel mio porta lampade la parte alta è rivestita di un materiale plastico bianco ......è per caso quello???
spagna3d non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2009, 23:42   #15
McRogers
Pesce rosso

L'avatar di McRogers

Città: Beinasco (TO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

spagna3d, i riflettori sono questi per esempio:

http://www.juwel-aquarium.de/en/spez...lektoren60.htm

si montano sul neon con le apposite clip.
McRogers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2009, 10:37   #16
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

già che guardi le piante comincia a vedere quelle che hanno sviluppi diversi (altezza, foglie, galleggianti) così hai un'idea di come metterle!
Vecchio 27-11-2009, 11:32   #17
sampei71
Avannotto

Feedback 1/100%

I riflettori credo proprio siano un optional, ma credo di realizzarmeli in casa, un tubo di plastica tagliato nella sua lunghezza e poi rivestito ci un foglio di alluminio tipo domopak e via...
Pensavo di comprare le piante online, tipo sul sito di acquaportal, è una buona idea? Il negozio dove ho comprato l'acquario ha poche specie di piante.... Il dubbio è proprio quello che non vedendo le piante non si riesce ad immaginare la loro collocazione... o sbaglio?
Le tabs si mettono solo quando si allestisce la prima volta l'acquario o vengono messe con regolarità?
Vecchio 27-11-2009, 19:38   #18
sallyna87
Guppy

L'avatar di sallyna87

Città: Genova
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Basta che guardi sul mercatino ci sono un mucchio di buone offerte per quanto riguarda l'acquisto delle piante..
Le tabs le rimetti circa una volta ogni 3 mesi..
Cmq prima di farlo ti consiglio di fare uno schema anche solo mentale del tuo acquario tipo.. quando ho preso l'acquario grosso ci ho messo quasi un mese per decidere quali piante e come metterle.. e ancora ieri ho cambiato layout!
sallyna87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2009, 21:53   #19
sampei71
Avannotto

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da sallyna87
Basta che guardi sul mercatino ci sono un mucchio di buone offerte per quanto riguarda l'acquisto delle piante..
Le tabs le rimetti circa una volta ogni 3 mesi..
Cmq prima di farlo ti consiglio di fare uno schema anche solo mentale del tuo acquario tipo.. quando ho preso l'acquario grosso ci ho messo quasi un mese per decidere quali piante e come metterle.. e ancora ieri ho cambiato layout!
sallyna87, sai dove posso trovare e vedere i diversi tipi di allestimento e layout di un acquario dolce? questo per evitare il solito fritto misto, proprio quello che vorrei evitare, comprare alla cieca e mettere tutto insieme, e poi ritrovarsi con uno scenario totalmente "astratto" o fuori contesto... e per questo che mi piacerebbe allestirlo virtualmente con il vostro aiuto, una volta deciso quale stile... ma essendo principiante, come faccio ad immaginarmi uno stile.....??? help......

Magari dopo aver scelto il tipo di layout, (magari specificate quali tipologie di scenari sono più "complicate" da gestire) vi posto le immagini, e voi mi dite di quali piante è composto, poi da li all'acquisto la cosa è breve!!!
Vecchio 27-11-2009, 21:57   #20
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

prova a guardare le foto degli acquari dei profili secondo me... io ho fatto così...
(non guardare la mia, non ancora)

Tag
acquario , allestiamo , comprato
Opzioni
Visualizzazione