Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
....non sono 6 lt, ma 20 circa netti
devi moltiplicare tra loro le misure: 34x37x19 fa 22,54 lt lordi, togli il fondo, il bordo superiore e sei sui 20 lt.
a questo punto un betta ci starebbe anche (proprio al limite; mentre un guppy da solo non ha molto senso), resta il fatto che dovresti mettere piante vere., aspettare il mesetto della maturazione e.... abbassare la portata del filtro.
io su una vasca di 25 lt ho risolto con un accessorio chedisperdesse un po' il flusso, facendo un effetto pioggia (lasciato sommerso).
per il momento, se decidi di attendere la maturazione, puoi lasciare così, stdiarti la situazione, mettere piante epifite tipo microsorum o anubias legato a un legnetto e piante galleggianti.
ti giro qualche guida.
ciao, ba
Va bene, grazie dell'aiuto, vedrò di chiedere al negozio come muovermi.
forse Federico Sibona, non è stato abbastanza chiaro ?
Se vuoi sentirti dire ciò che a te piace, devi rivolgerti solo al negoziante che sarà ben lieto di dirti ciò che vuoi e venderti ciò che vuole, qui sul forum ti diremo sempre cose "scomode", ma mai pretenderemo in cambio qualcosa (se non il benessere dei tuoi pesci).
A te la scelta.............
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima, grazie per il benvenuto, ma sono una donna =)
Comunque io non penso che ciò che dite voi è sbagliato altrimenti non mi rivolgevo qui. Ho semplicemente detto che vedrò di parlare con il negoziante e farmi spiegare un bel pò di cose che non mi erano state dette, ma ciò non vuol dire che poi seguirò ciò che dice lui, anzi sarò ben lieta di seguire i vostri consigli.
Considerato che è il mio primo acquario ho bisogno di sapere come muovermi, cosa fare, che pesci mettere... E' ovvio che preferisco parlarne a voce, parlare sul web è scomodo, comunque seguirò senz'altro i vostri consigli se mi sarà possibile.
babaferu, non so se è una buona idea mettere le piante considerato il fatto che lo spazio è già pochino, e il filtro come dicevo prima è veramente forte i pesci non entrerebbero nemmeno... Ho scoperto come fare ad abbassare il getto ma purtroppo fa strani rumori se lo abbasso... Il modello del filtro l'ho scritto prima... Sapete aiutarmi?
P.S. sulla scatola c'è scritto volume netto 5,6 L.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
perche chiedere al negoziante se su acquariofilia.it trovi tutte le risposte e tutto di piu ???? E qui c e gente che non guadagna una lira per darti consigli invece il negoziante cerca di accontentare il cliente quindi ti da le peggio cose