Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 15-08-2009, 14:20   #1
Lo-renzo
Pesce rosso

L'avatar di Lo-renzo

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Avvicinamento a questi magnifici pesci!!

Ciao a tutti...leggendo qua e la mi sono imbattuto da perfetto neofita in questi bellissimi pesci...
posseggo già un acquario avviato e pensavo di avviarne un altro di circa 50 litri per dedicarlo a loro...ora essendo completamente inespeto vi chiedo quanti ne potrei tenere in questa litratura e che specie???
Vi ringrazio molto anche se immagino che in questo periodo molte persone saranno in vacanza,fortunati loro
Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-08-2009, 15:03   #2
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

..ciao!... hai ragione!... posso confermarti che davvero sono "magnifici pesci"...
50 litri vanno più che bene, ma devo esortarti, prima di darti delle info a cercare un po' in Aquaportal (per prima cosa) in quanto di killifish per i principianti se n'è scritto davvero tanto...
...dopo dichè siamo/sono pronto per eventuali domande/risposte...
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2009, 17:16   #3
Lo-renzo
Pesce rosso

L'avatar di Lo-renzo

Feedback 1/100%

Eh eh....c'è decisamente un sacco di materiale che deve essere spulciato e questo è anche il mio problema (dipendo da una 56 k)...almeno quando sono a casa...sto leggendo una quantitàdi pagine che non immagini ma le idee sono ancora confuse,anche perchè esistono una gran varietà di specie che è sia un bene che un male vista l'infinità di informazioni ...

Vecchio 16-08-2009, 18:27   #4
Lo-renzo
Pesce rosso

L'avatar di Lo-renzo

Feedback 1/100%

Allora leggendo ho capito un concetto fondamentale:
-cambia il concetto di acquario!!
Basta CO2,basta super luce per piante,fertilizzante e fondo fertile eccc....
Il concetto di fondo è creare un ambiente ideale per la riproduzione che spesso può essere abbinato alla teoria del puro acquario + filtro con un mop e il pesce è contento...
Ora mi vorrei avvicinare al mondo degli annuali ed essendo molto inesperto in materia killi chiedo a voi se ho scelto il ramo magari più difficile..tra gli annuali poi quali sono le specie più semplici e magari se fosse possibile reperire le uova da qualcuno di voi e con i vostri consigli crescere questi fantastici pesci..
Inoltre ho notato che i 50 litri potrebbero essere anche troppi per certe specie...
Potrei dividere l'acquario in 2 con un foglio in plexiglass e fare 25 litri per un maschio e 2 femmine??

Vecchio 17-08-2009, 14:37   #5
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

direi di più!.... più di cambiare il concetto di acquario, direi di "cambiare il concetto di fare acquario"!

requisiti per un avvicinamento ai killi:

1) interesse naturalistico... i killi non sono "comuni pesci d'acquario" ma animali splendidi che in natura sono spesso fortemente minacciati e comunque a rischio estinzione.. fortunatamente esiste un grandissimo scambio (e vendita) di uova provenienti da riproduzioni in acquario tra appassionati e associazioni.. per questo si sconsiglia l'acquisto dei pesci nei negozi in quanto si comprano esemplari provenienti da allevamenti, senza certificare il luogo di provenienza e spesso ibridi..

2) Curiosità!... ogni genere e specie ha "il proprio carattere" e tipologia di comportamenti... non si prende killi perchè sono belli, ma dato che acquistare killi significa anche riprodurli, ci si acquista "un impegno"... quindi bisogna essere curiosi e cercare e scegliere la specie che si desidera allevare e riprodurre (e cedere..)

3) La vasca si allestisce a seconda della specie scelta!... ad esempio, se decido di allevare austrolebias nigripinnis allestirò la vasca per questo splendido annuale argentino, oppure se scelgo nothobranchius patrizii, preparerò la vasca con fondo nudo (e barattoli con torba) oppure uno strato di torba sul fondo per questi depositori su substrato...
in questo ci sono enormi similitudini con la terrariofilia...

detto questo... se ti interessano gli annuali ti potrei consigliare... dell'Africa: nothobranchius guentheri, patrizii, foerschi, palmqvisti, annectens. kothausae.... con riserva... eggersi, rachovii..
del SudAmerica: austrolebias nigripinnis (se hai temperature fresche nella stanza) simpsonichthys (o nematolebias)whitei..sono molto semplici
queste le specie secondo me più semplici con cui iniziare (ma è soggettivo)
Se parti da uova, cosa che ti consiglio, 50 litri sono perfetti per un piccolo gruppo di 5/6 coppie
niente divisorio, a meno di specie aggressive, se li tieni in gruppo e li nutri bene (due volte al giorno con abbondante cibo surgelato o vivo) non avrai problemi (magari qualche pinna un po' sbrindellata ogni tanto, ma niente di serio..) se poi aggiungi barattoli con torba ll'eventuale aggressività dei maschi può essere attenuata...

vasca/filtro/mop può già andare bene... ma io non sono d'accordo... io aggiungo una bella radice con un microsorium o un'anubias legata sopra, muschio di giava abbondante, ceratophillum o najas e piante galleggianti come lemna o salvinia o altro...
in molte vasche ho ninfee in vasetti di cotto nascosti....
del fondo farei anche a meno... magari puoi mettere foglie bollite, otttime quelle di quercia..
Marco
Vecchio 17-08-2009, 23:01   #6
Lo-renzo
Pesce rosso

L'avatar di Lo-renzo

Feedback 1/100%

Cavoli quante scelte!!!!!!!!
Alla fine mi orienterei sugli austrolebias nigripinnis anche se nei mille post che ho letto ho visto che non è poi così facile avere un grandissimo successo alla schiusa e io sono un super principiante...
ora,devo documentarmi ancora su un pò di cose e poi potrei quasi quasi tentare...
La prima domanda....i valori dell'acqua???cioè ho letto di tutto,vivono in range molto variabile di acqua???mi pare di aver capito che te marco li allevi...i valori della tua acqua quali sono?così per farmi un idea...
ora devo un pò documentarmi anche sull'artemia che sinceramente non ho mai usato...

Vecchio 18-08-2009, 14:12   #7
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

...i nigripinnis sono abbastanza semplici, anche se presentano le loro difficoltà... la prima di tutte è quella che, come tutti i pesci dell'Argentina e dell'Uruguay, necessitano di temperature abbastanza fresche.... 15°\22° è il range termico ideale, ma da adulti riescono a vivere a temperature nettamente inferiori dei 15°( i miei austrolebias li tengo in cantina)... vanno bene anche temperature più alte, ma se hai un'appartamento caldo, meglio orientarti verso i nothobranchius, che, avendo una rapidità di crescita maggiore degli austrolebias ti diventano adulti molto prima (entro un mese!) e quindi possono crearti meno problemi...
I valori dell'acqua non sono assolutamente importanti, la tua acqua di rubinetto e un po' di sale da cucina andrà sicuramente bene sia per austrolebias sia per nothobranchius...
Se sei davvero alle prime armi e vuoi partire con annuali ti propongo i nothobranchius guentheri/foerschi/korthausae/patrizii/annectens... e tra i sudamericani i simpsonichthys whitei (davvero facili anche da avannotti!)... per i nigripinnis aspetterei ancora un po', magari alla tua seconda esperienza....

un altro consiglio.... dato che mi dispiacerebbe che ti prendi delle delusioni, (anche se gli errori all'inizio ne abbiamo fatti tanti e ancora ne facciamo!... )... prima di schiudere uova, fai esperimenti con la schiusa dell'artemia!..... in modo che al momento fatidico della nascita non avrai problemi... le specie che ti ho consigliato vogliono SOLO naupli appena schiusi alla nascita (niente anguillole o altre robe simili...)
...quindi: prima di partire.... buone cisti di artemia (attenzione a quelle dei negozi!!!) DUE buoni schiuditoi (a bottiglia è l'ideale con aeratore) e un po' di cibo surgelato (artemia chironomus o larve bianche di zanzara.. oppure due o tre tipi per alternare) in frezeer..
..spero di essere chiaro ...
ciao e buona giornata!
Marco
Vecchio 18-08-2009, 17:12   #8
Lo-renzo
Pesce rosso

L'avatar di Lo-renzo

Feedback 1/100%

quindi provare prima con degli austrolebias è meglio???ma che temperatura vogliono perchè li terrei anch'io in un appartamento sotto casa che d'inverno non viene riscaldato...vabbè che basta mettere un riscaldatore tarato sui 20 e risolvo tutto...
ok!!!!
ma praticamente per i valori dell'acqua sono dei carrarmati???
ti dico io ho:
ph 8
gh 13
kh 8
la conducibilità è sui 400
Io quest'acqua la uso per i guppy....
infatti prima esperimenti con le cisti li farò di sicuro cosi i guppy saranno contenti...
oggi sono andato a chiedere in negozio un barattolo di cisti me lo fanno per 4 e 50..spero siano buone...
per gli schiuditoi posso andare con l'artigianale???non ho molti soldi :)
ah una domanda anche se un pò ot...ma per la schiusa dele cisti a che temperatura la tenete voi l'acqua??

Vecchio 18-08-2009, 20:16   #9
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

ehm..... mi sembra di aver scritto che con gli austrolebias nigripinnis è meglio provare alla seconda esperienza... per la prima sono meglio i whitei o le specie di nothobranchius che ti ho consigliato...

..e mi sembra di aver scritto anche che la temperatura migliore è dai 15° ai 22°.... quindi vedi un po' tu... ... il riscaldatore lo dimenticherei, anche perchè se hai un neon sopra alla vasca quello ti alza di un bel po' di gradi la temperatura anche d'inverno...

...i valori dell'acqua non sono importanti, ma per questo non sono dei carriarmati!.. tutt'altro!.. sono pesci che vogliono comunque acqua fresca, pulita (cambi d'acqua frequenti ma effettuati con grande lentezza) e poca o nulla corrente... anche se il filtro è consigliato...
metti comunque un po' di sale... mezzo cucchiaino da caffè per 5 litri d'acqua va più che bene...Consiglia se puoi il negoziante di conservare i barattoli di cisti in frigorifero, in questo modo ti durano circa un anno.. se le ha sullo scaffale da 6 mesi ti prendi una bella sola...
...comunque provale.... magari qualcosa schiude...
che tipo di schiuditoi hai? quelli rotondi? in quel caso te ne servono due... con gli avannotti degli annuali non si può stare più di un giorno senza naupli... quindi uno schiuditoio che fornisce naupli e il secondo in attesa...
...per la schiusa io tengo due bottiglie da un litro caricate con un cucchiaino da caffè di cisti ciascuno con un tubicino collegato ad un aeratore ad una temperatura di 26°... chiaramente in queste settimane di più dato il caldo allucinante!
ciao
Vecchio 19-08-2009, 12:25   #10
Lo-renzo
Pesce rosso

L'avatar di Lo-renzo

Feedback 1/100%

Si si scusa...avevo ben capito niente austrolebias nigripinnis..mi sono confuso nello scrivere ho anche letto che hanno bisogno di acqua pulita e frequenti cambi d'acqua.. (mi sono documentato bene anche se faccio domande )
Ii discorso dei carrarmati era per dire che la durezza il ph la conducibilità contabno relativamente mentre per altri pesci c'è chi è fiscalissimo...
per gli schiuditoi pensavo di usare quelli in bottiglia artigianali...mettere l'aereatore e via...
ok insomma finita la fase di studi non posso far altro che iniziare a sperimentare iniziando proprio dalle artemie visto che sono un principiantissimo...
poi sceglierò la specie da inserire tra quelle che mi hai detto e tra le uova disponibili in lista...
Grazie mille per la disponibilità e le risposte!!!
ciao e buona giornata

Rispondi

Tag
avvicinamento , magnifici , pesci , questi
Opzioni
Visualizzazione