Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 04-08-2009, 09:44   #11
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
matpark, credo che non sia possibile allora. Fosse un laghetto (completamente interrato) basterebbe una profondità superiore agli 80 cm per garantire (al di sotto di quella profondità) la temperatura giusta.
Ma essendo una vasca fuori terra non si può innescare quel fenomeno fisico per cui la temperatura in profondità rimane + alta rispetto a quella esterna e quindi rischieresti di portare alla morte i tuoi pesci.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-08-2009, 11:54   #12
matpark
Guppy

Città: Terni
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ho capito,grazie delle info!
matpark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2009, 12:10   #13
virgo
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Se posso consigliarti, evita assolutamente i persici sole e al limite buttati sulle gambusie. Io ne tengo due coppie in 60 lt e si sono anche riprodotte, sono pesci molto simpatici e al di là della colorazione non troppo sgargiante, si adattano benissimo all'esterno. Sono molto resistenti e mangiano le uova di zanzara (così potresti tenere la vasca aperta e metterci piante che hanno la parte aerea (tipo il papiro).
Vecchio 10-08-2009, 20:12   #14
hyolo
Bannato

Città: Olmeneta (CR)
N° Acquari: 5
Foto: 8 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hyolo

virgo, a quanto ho capito il problema è che non può tenere nulla in quanto la vasca non è interrata.
hyolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2009, 21:07   #15
Sultan
Guppy

Città: Napoli
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da hyolo
virgo, a quanto ho capito il problema è che non può tenere nulla in quanto la vasca non è interrata.
Non è detto. Se il gelo non è eccessivo e si limita a pochi mm di ghiaccio e la vasca è abbastanza grande come volume, secondo me i pesci più resistenti come ad esempio i rossi comuni ci possono stare; è vero che se la vasca non è interrata non si crea l'effetto isolante del terreno, ma è altrettanto vero che se il volume della vasca è consistente, nel cuore della stessa l'acqua rimane più calda rispetto alla superficie e i bordi e non gela mai.
Sultan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2009, 21:22   #16
hyolo
Bannato

Città: Olmeneta (CR)
N° Acquari: 5
Foto: 8 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hyolo

Sultan, mi spiace contraddirti,ma non mi trovi daccordo...
se non c'è niente ad isolare la vasca dalla temperatura esterna,100,200 o 500 litri che siano non ci mettono molto a scendere a temperature bassissime.
i carassi svernano nella melma sul fondale proprio per questo motivo.
io non me la sentirei di rischiare così.
hyolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2009, 21:31   #17
Sultan
Guppy

Città: Napoli
Feedback 0/0%

hyolo, secondo me invece si può fare; se mette un fondo consistente, la vasca è già isolata dal basso, inoltre le pareti della vasca un minimo di isolamento lo danno...considerando che le temperature invernali minime sono tra +5 e 0 gradi, credo che non si formi molto ghiaccio (il quale di giorno si dovrebbe sciogliere totalmente a quelle temperature) e di certo al centro l'acqua rimarrà liquida. Se invece la formazione del ghiaccio è considerevole (alcuni cm) allora effettivamente non si può fare.
Sultan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2009, 22:45   #18
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

matpark, non so se può funzionare ma forse si potrebbe rivestire esternamente la vasca (nei mesi più freddi) con isolanti tipo lana di roccia o similari.
Non so dove si possano trovare ma in azienda ho visto rivestire le cisterne con rotoli di isolante spesso circa 10/15cm con alluminio all'esterno e lana di roccia all'interno.
Ciao!!!!
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2009, 09:12   #19
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Sultan, è rischioso.
se la vasca è fuori terra e si crea del gelo sul pelo dell'acqua (T=0°) anche i bordi stessi della vasca saranno a zero gradi, quanto potrà isolare un sottile strato di plastica?. L'interno quanto potrà essere? anche se non sarà congelato perchè giustamente come dici tu avrà una certa inerzia termica, sarà ad 1 o 2 gradi... ed i pesci saranno morti...
Parliamo di un centinaio di litri, è veramente poco per non modificarsi la temperatura nel giro di una notte.
Il mio aquario è di 180L e in un pomeriggio (4 o 5 ore) se non tengo accesa la ventola di raffreddamento, la temperatura sale di 4 gradi...
A scendere ci mette la stessa velocità.
Io non rischierei la vita di pesci per fare un tentativo
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2009, 14:27   #20
johnnyc_84
Guppy

L'avatar di johnnyc_84

Città: Parma - Decollatura
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

io ho una vasca in cemento all'esterno (intorno a 300 L credo, anche se non so di preciso perchè la forma è irregolare e l'ho fatta artigianalmente con mio padre). Vivo sull'appennino calabrese (Sila) e in inverno le temperature scendono sempre sotto lo 0° (in genere di notte anche 3°-4° sotto zero ma in alcuni periodi anche -8°). I pesci rossi in vasca sono sopravvissuti a tutti gli inverni e ci vivono molto bene (si sono finanche riprodotti)...
l'unico problema che ho avuto sono state le Bisce dal collare che hanno fatto qualche spuntino a base di pesce rosso ogni tanto
"L'ultima domanda" di Isaac Asimov"
johnnyc_84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allesterno , allevare , pesci
Opzioni
Visualizzazione