Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Non trovo più dove avevo accennato al cambio d'acqaurio così ho nuovamente postato...
Dunque mi hanno regalato un 80 litri.....e ne sono felicissima.....l'ho avviato....come devo fare con i miei pesciolini? Ho 5 platy adulti e 2 piccoli di quasi 1 mese (già cresciutelli) e 2 corydoras.... come spostarli a maturazione avvenuta? Ieri poi è nato un piccolino (purtroppo non mi sono accorta e ne è sopravvissuto solo 1) che è in una vaschetta a parte!!!!
L'acquario che ho adesso (da 20 litri) lo devo regalare (il filtro è meccanico e non è ancora stato cambiato) se tolgo tutta l'acqua e il filtro lo metto nuovo è necessaria di nuovo la maturazione? Lascerei la sabbia e la spugna.....(non la lana bianca e verde). Grazie...
Spero di aver postato nella sezione giusta...
*PET COMPANY HAWAII VISION 80( agosto 2009) con ghiaietto misto FLORA: cryptocorine, anubias nana , anubias barteri, rotala rotundifolia, vallisneria gigantea, varie photos, FAUNA: 4 piccoli orifiamma + 1 ampullaria gold *23 litri MILO 43(giugno 2010) con sabbia silicea FLORA:anubias nana, photos FAUNA: 10 bettini nati a fine luglio 2012
...ciao...credo che tu debba fare tutto da capo. Io ho fatto il contrario ed ha funzionato...presi cannolicchi, acqua e sabbia e fatto partire al volo passando da 120 litri a 35.
Devi avviarla e fargli fare la maturazione.
Cmq usare parte dell'acqua non può che fare bene, anche perchè i batteri vivono oltre che nel filtro in tutti i sub strati dell'acquario: acqua compresa.
Gli dai una piccola mano.
ps-spero che vada bene.
La mia domanda era come spostare i pesciolini dal 20 all'80 litri....
Il 20 lo regalo a mia cognata e chiedevo se togliendo tutta l'acqua e cambiando il filtro (la parte in lana bianca e verde) deve rimaturare o se lasciando la sabbia e la spugna (piccola nera) non è necessario...
Spero di essermi spiegata un pò meglio.....
*PET COMPANY HAWAII VISION 80( agosto 2009) con ghiaietto misto FLORA: cryptocorine, anubias nana , anubias barteri, rotala rotundifolia, vallisneria gigantea, varie photos, FAUNA: 4 piccoli orifiamma + 1 ampullaria gold *23 litri MILO 43(giugno 2010) con sabbia silicea FLORA:anubias nana, photos FAUNA: 10 bettini nati a fine luglio 2012
La mia domanda era come spostare i pesciolini dal 20 all'80 litri....
Il 20 lo regalo a mia cognata e chiedevo se togliendo tutta l'acqua e cambiando il filtro (la parte in lana bianca e verde) deve rimaturare o se lasciando la sabbia e la spugna (piccola nera) non è necessario...
Spero di essermi spiegata un pò meglio.....
ti hanno risposto cmq.devi far maturare l'acquario.il materiale filtrante del 20 litri sarebbe la minima parte di quello presente nel filtro x l'80.in + l'acqua sarebbe solo 1/4(forse anche meno).magari puoi permetterti di nn aspettare le 4 settimane canoniche, ma dopo aver riciclato tutto il materiale utile(dal piccolo al nuovo), almeno un 2-3 settimane lo farei girare il filtro.saluti.
grazie Giudima.....
francescodelv il 20 non ha un filtro biologico ma meccanico e quindi non posso usarlo per l'80 litri.....Userò solo le piante e gli arredi....quando sposto i pesci.....
Io volevo solo sapere... quando l'80 è maturo... come si spostano i pesci !!!!?
Tolgo un pò d'acqua dell'acquario del 20 (dove ora ci sono ancora i pesci) e ne aggiungo un pò per volta quella del nuovo e poi li sposto???
I piccoli li lacerei lì (nel 20) per ancora qualche giorno.....
E' così che si fà? Se no ditemi voi......
tutte ste chiacchiere per così poco.............
Prendi un sacchetto di plastica lo riempi per la metà circa di acqua, ci metti dentro i pesci da "travasare" e lo metti nella nuova vasca (tutto il sacchetto), poi aggiungi a distanza di una ventina di minuti per volta un po di acqua della nuova vasca nel sacchetto, dopo un'ora un'ora e mezza tiri fuori i pesci dal sacchetto con un retino e li metti nella loro nuova casa. (Come quando compri i pesci dal negoziante ).
Qui lo dico e qui lo nego io nelle mia due vasche (con acqua di uguale caratteristiche) li prendo col retino dall'una e li passo all'altra (a mio rischio e pericolo naturalmente......................). Questo io non l'ho mai scritto ...............................................
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
tutte ste chiacchiere per così poco.............
Prendi un sacchetto di plastica lo riempi per la metà circa di acqua, ci metti dentro i pesci da "travasare" e lo metti nella nuova vasca (tutto il sacchetto), poi aggiungi a distanza di una ventina di minuti per volta un po di acqua della nuova vasca nel sacchetto, dopo un'ora un'ora e mezza tiri fuori i pesci dal sacchetto con un retino e li metti nella loro nuova casa. (Come quando compri i pesci dal negoziante ).
Qui lo dico e qui lo nego io nelle mia due vasche (con acqua di uguale caratteristiche) li prendo col retino dall'una e li passo all'altra (a mio rischio e pericolo naturalmente......................). Questo io non l'ho mai scritto ...............................................
consolati :) , lo faccio anche io e moltissimi altri acquariofili con un minimo di esperienza almeno visiva.....
GRAZIE!!!!!!! Quindi se gli acquari sono uguali posso trasferirli così come fate voi!!!!!!! Altrimenti senza sacchetto posso fare come ho detto io cioè (visto che sono vicini uno all'altro) passare un pò dell'acqua nuova nel vecchio (avendo tolto un pò d'acqua dal vecchio prima) e laciar passare un pò di tempo (diciamo 1/2 ora)???