grazie ragazzi. Credo di aver risolto, vi dico come.
1) ho ricercato come consiglaito da giak, ed avevi ragione giak, c'erano topic analoghi che mi sono stati di aiuto..non li avevo trovati, mi scuso.
2) leggendo le vostre risposte e riflettendoci sopra ho tagliato un pezzo del tubo di plastica dell'aspirariufiuti che uso per l'altro acquario, quello grande, e l'ho collegato ad un siringone (capovolto..il tubo si infila dove andrebbe l'ago) che avevo comprato tempo fa (pensavo di aspirare i rifiuti con quello....ed infatti alla fine sarà così!). L'ho provato e funziona... adesso ho un aspirarifiuti assolutamente piccolo (che a me va bene) a costo zero...
Piu che sifonare volevo rimuovere un po di cacchine degli endler... il pratino di calli è bello, ma stava diventando marrone

Per il resto, pur non avendo pesci da fondo, penso che sia meglio non sifonare... a beneficio di batteri e piante che ringrazieranno (spero).
Giak se non ho capito male..si può aspirare anche col solo tubo? se tolgo la siringa funziona lo stesso? boh mo ci provo, sarebbe meglio ancora...