Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 15-07-2009, 14:35   #11
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Già è difficile che guarisca...non complicare le cose -28d# Segui la cura nella maniera esatta (due gg. e mezzo non dovrebbero incidere) non rimetterlo assolutamente in acquario, nessun termostato e aeratore a palla. Lascia stare il Bactopur e usa subito l'ambramicina.

Vecchio 15-07-2009, 15:57   #12
Loredana65
Plancton

Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da crilù
Già è difficile che guarisca...non complicare le cose -28d# Segui la cura nella maniera esatta (due gg. e mezzo non dovrebbero incidere) non rimetterlo assolutamente in acquario, nessun termostato e aeratore a palla. Lascia stare il Bactopur e usa subito l'ambramicina.
Ok, grazie.
Ma secondo te è possibile che il pesce stia guarendo da solo?
Perchè oggi è sempre in giro per l'acquario, a differenza dei giorni scorsi in cui era sempre rintanato nella cabomba e si muoveva appena..
Solo l'idropisia mostra questi sintomi?
Non riesco a capire sinceramente come possa apparentemente star meglio anzichè peggio...
Comunque sto andando a comprare l'antibiotico...
Se ti viene in mente qualcosa mi fai sapere?
Grazie ancora.
Loredana65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2009, 19:27   #13
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Guarda non tutti i pesci muiono, uno dei miei carassi sono riuscita a guarirlo ad esempio. Se mostra vivacità ancora meglio un punto in più per lui prova a vedere se mangia un po' di verdura bollita, se vedi delle cacchine toglile col retino.
Può anche essere che appaia abbacchiato, naturale visto che si trova isolato
Vecchio 15-07-2009, 23:02   #14
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Sarò molto sintetico: sottoscrivo quanto detto da Crilù. Curalo comunque, anche se ti sembra in miglioramento. Niente Baktowert, è ottimo per altre cose, ma qui ci vuole l'ambramicina. Va bene il cambio venerdì (è il terzo giorno!). Niente riscaldatore, a meno che tu non abiti sul Monte Rosa. Lascialo in isolamento, con l'aeratore. In bocca al lupo!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2009, 10:51   #15
Loredana65
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da eltiburon
Niente Baktowert, è ottimo per altre cose
Ok, l'ho chiesto solo perchè sulla scheda Malattie di questo sito è riportato tra i medicinali commerciali...
Grazie e crepi il lupo!
Vecchio 16-07-2009, 10:54   #16
Loredana65
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da crilù
Guarda non tutti i pesci muiono, uno dei miei carassi sono riuscita a guarirlo ad esempio. Se mostra vivacità ancora meglio un punto in più per lui prova a vedere se mangia un po' di verdura bollita, se vedi delle cacchine toglile col retino.
Può anche essere che appaia abbacchiato, naturale visto che si trova isolato
Grazie per i consigli... vi terrò aggiornati!
Vecchio 22-07-2009, 16:55   #17
Loredana65
Plancton

Feedback 0/0%

Aggiornamento su Velifera boccheggiante

Vi avevo promesso di tenervi aggiornati ed ecco qui il resonto sull'evoluzione della "malattia" del mio pesciolino.
Prima di tutto devo dirvi (non mi bacchettate) di non averlo sottoposto a terapia con ambramicina.
Il perchè è presto spiegato: come dicevo il 15/07 mi rendeva perplessa l'idea che il pesce sembrava stare meglio.
Il 16/07 mi chiedevo se vi fossero altre possibili diagnosi oltre all'idropisia (di cui ho letto molto e per la quale pare che le possibilità di sopravvivenza siano decisamente basse).
Questo perchè vedevo Morgan più sgonfio, che nuotava in lungo ed in largo nell'acquario (a differenza dei giorni scorsi in cui era quasi sempre immobile tra la cabomba) e faceva una corte serrata alla sua compagna...
Aveva anche mangiato un po' sia il mangime in scaglie che quello per pesci da fondo (di cui era ghiottissimo quando era in forma).
Il 17/07 l'ho trovato intento a cercare di riprodursi con la sua compagna, continuava a girare nell'acquario, aveva la respirazione meno accelerata (non ancora regolare ma molto meno affannosa) e le scaglie si stavano abbassando (vedi foto).
Poi mi sono ricordata che la notte di giovedì 09/07 avevano partorito la femmina di Poecilia Tuxedo e la femmina di Poecilia Velifera (al precedente parto sono riuscita a recuperare 36 avannotti di Tuxedo e 9 di Velifera ma quest'ultima ne sforna almeno 30 per parto) ed in vasca al mattino dopo ne ho trovati solo 1 per specie...
E mi è venuto un dubbio: non poteva essere che il golosone se li era mangiati tutti (visto che non dorme mai, ogni notte fa compagnia ai corydoras) e si era preso un'indigestione?
Così decido di osservarlo ancora qualche giorno...
(segue)
Vecchio 22-07-2009, 17:04   #18
Loredana65
Plancton

Feedback 0/0%

Aggiornamento su Velifera boccheggiante (segue)

Domenica sera, 19/07, Morgan era gonfio come un pesce palla, le squame gli si erano alzate fino alla coda!
Ho provato a dargli un po' da mangiare ma niente... sbocconcellava controvoglia.
Poi mentre lo osservavo è successa una cosa strana: sotto all'ano gli si era formata una sorta di bolla bianca quasi trasparente... Inutile dire che mi è preso un accidente (vedi foto recuperata su internet a titolo di esempio - stessa grandezza ma la bolla era bianca, senza venuzze)
Vado al PC e cerco l'indirizzo di una farmacia notturna aperta... ormai era deciso: Ambramicina a palla!
Torno a guardarlo e la bolla era scomparsa? scoppiata?
Da quel momento Morgan ha cominciato a mangiare con appetito (sulla superficie, sul fondo e poi si è scorpacciato tutte le alghette che, in assenza di CO2 liquida sono tornate nell'acquario) e come se non bastasse ha iniziato a defecare (feci marroncine, lunghe e normali) in continuazione... l'ho osservato per almeno un'ora e lui non la smetteva più di defecare!
Al mattino del 21/07 si era notevolmente sgonfiato e per la prima volta dopo 11 giorni l'ho trovato a scorazzare in lungo e in largo nell'acquario.
Ieri sera era totalmente sgonfio, le squame completamente adese al corpo, ha mangiato come un maialino (i velifera sono incredibili per la voracità!) e girava di nuovo tutto il tempo nell'acquario!!!
Stamattina era già sveglio ed intento nella copula!!!
Allora ragazzi, che pensate possa aver avuto per essere guarito da solo?
Grazie grazie grazie per ogni possibile congettura!
Vecchio 22-07-2009, 18:15   #19
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Boh!! non era la sua ora Scherzi a parte anche il mio pesce era guarito, ma dopo 4 mesi ed un tot di antibiotici ed era dato per spacciato....il tuo evidentemente era due righe costipato ma quella bolla non l'ho mai vista, dove hai trovato la foto? e che tipo di disturbo veniva diagnosticato?
Vecchio 22-07-2009, 20:01   #20
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Evidentemente non era un'infezione, ma solo gonfiore dovuto all'indigestione. Strana quella bolla però, non saprei proprio! Attenzione, perchè anche le indigestioni possono essere mortali. Dosa il cibo con prudenza e ogni tanto fa un giorno di digiuno.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
boccheggiante , velifera
Opzioni
Visualizzazione