Sel988, d'accordissimo con te!!! Il nanoreef per me è una scelta alla pari delle altre vasche, come una vasca di molli è una scelta alla pari, anche se poi radicalmente diversa, con una vasca di SPS.
Io adoro gli LPS e anche i molli se sono colorati mi piacciono moltissimo, se hai notato non ho nulla di marrone perchè quelle vasche monocolore non mi piacciono, gli SPS li ho scartati per il semplice fatto che, sarò strano, ma preferisco esteticamente gli LPS. Non è scarna una vasca di molli, non guardare la mia, guarda una come quella di vapao, la vecchia... non mi sembra affatto scarna. La soddisfazione che ti da certo è relativa rispetto a quando riesci a tirare fuori il colore da una acro etc però puo dare grandi soddisfazioni comunque!!!
Sulle soluzioni tecniche da adottare certo, sono d'accordissimo con te, io sono un fissato con il naturale quindi mi attrezzo con lo spazio a disposizione e con i fondi per renderlo ancor più naturale, fitoplancton vivo, se riesco a trovare il posto dietro alla vasca un refugium, etc... Per il mio nanetto non lesino sbatimento e spese solo perchè è un nano eh?!