|
Originariamente inviata da cleo78
|
quello che non comprendo esattamente, scusate l'ignoranza è se posso unire varietà diverse della stessa specie, ad esempio per i Platy mi sembra che il colore sia legato alla varietà.....
Sinceramente poi mi piacerebbe sapere quanti pesci (gra platy, guppy, molly ed eventualmente portaspada velifere) posso immettere in 120 litri senza sovraffollare
|
Se prendi per esempio i platy (Xiphophorus maculato/variato) di diverse tonalità o variazioni di colore si tratta sempre della stessa specie e non c'è nessun problema. La varietà che vedi è legata a forme di selezione artificiale ottenute dagli allevatori a scopo estetico e commerciale. Stessa cose per le altre specie.
La proporzione maschi/femmine è di circa 1 maschio per ogni 2-3 femmine.
In 120 litri terrei comunque non più di 2 specie diverse di pecilidi considerando che sono pesci molto prolifici e che i portaspada e le velifere sono molto grandi per un 120 lt.
Se scegli platy, molly, guppy direi che una decina di pesci in totale ci dovrebbero stare (inseriti non tutti insieme) oppure potresti provare con un trio di portaspada e basta per iniziare.
ciao
Alessandro