|
|
Originariamente inviata da donatowa
|
|
credo che per l'estate, il problema dovrebbe porselo chi costruisce i refrigeratori, in modo da ottimizzare i consumi, invece per riscaldare bisogna cercare di recuperare l'energia passiva delle lampade trasformandola in energia per riscaldare, credo che il risparmio sia molto più di quanto possa costare il sistema, . credo anche che con le dovute modifiche il sistema si possa inserire anche in lampade HQI e neon, "dani" non credi che già per l'inverno sia un bel risparmio,, ?????
|
Io non credo che bisogna fare lo scaricabarile... nel senso che il problema è quello del bilanciamento, non chi è più bravo.
Sicuramente l'idea che hai è encomiabile, ma io non sono sicuro che l'attuerei, anche per i problemi rilevati successivamente, considerando anche il costo della pompa che deve avere necessariamente una forte prevalenza, e quindi un consumo non indifferente, bisogna vedere quanti watt di calore si riescono a produrre, perché se il tutto è assimilabile ad un riscaldatore da 40w... bhe...
Detto questo io, nel caso, non adotterei l'acqua della casa, ma una serpentina con un circuito a parte, immersa in vasca o in sump, comandata da una pompa. Si evita in questo modo il pericolo che si ostruisca, ed il problema del film batterico fermo etc.