Arieccomi!
Dunque non so chi ha seguito la mia esperienza negli altri topic. Volevo solo chiedere. Ho 4 persici sole (bellissimi). Mi mangiano dalla mano. Non posso infilarla nella vasca che mi cominciano a dare morsetti. si lasciano "accarezzare" ... l'unica cosa è che non riesco a capire è se la riproduzione sarà possibile. Ognuno ha il suo spazio. I confini sono delimitati. Preferiscono tutti una parte di vasca, lasciando praticamente vuota l'altra parte! Sono due maschi che continuano a scavare sempre per fare la tana (mi hanno devastato sradicando la vallisneria), una femmina (per quanto ne sappia) che infatti non scava e se ne sta in un altro punto della vasca proprio adiacente al territorio di uno dei maschi. Il più piccoletto che è anche quello + sveglio (secondo me) che però date le proporzioni fisiche è quello che subisce da tutti (ma sempre il primo a mangiare) che sta tra quello della femmina e quello di un maschio. La cosa che mi fa strano è che se ne stanno sempre lì, ognuno nel suo territorio. Qualche scaramuccia se qualcuno invade un territorio dell'altro e via. Ora, mi chiedo: Io pensavo fossero animali di gruppo, che stessero insieme. Non che se ne stessero ognuno per fatti suoi. La cosa che mi piacerebbe fare è riuscire a farli riprodurre. E' già successo che la femmina e un maschio si siano corteggiati, ma non sono state deposte le uova. Adesso la femmina non ha più mostrato il minimo segno di deporre le uova. Come mai?Non ha stimoli? La temperature è di circa 23

°, il cibo in abbondanza. Non capisco. Ho anche pensato che se fossero così asociali tengo solo il piccoletto, lascio gli altri e gli dedico una vasca intera. Quando è bello cresciuto, sano e robusto lo rilascio anche lui.
Non so...sono confuso. Sono talmente belli che mi piacerebbe avere un laghetto per ospitare questi fantastici pesci!