Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Sando infatti è come dici...insomma chi scrive o risponde o cazzeggia tanto per farsi 4riste, siamo sempre i soliti......non faccio nomi perchè magari me ne dimentico qualcuno .....ma sai benissimo di chi sto parlando
mi riferisco anche ai nanisti emigrati dai cugini più grandi e salturiamente cmq un salto qui lo fanno......ogni tanto si aggiunge qualche altro utente al "Clan" (Papo e Luke).....poi ci sono tutti gli altri utenti che pstano perchè alla prima esperienza o altri che gia hanno esperienza e postano solo quando hanno qualche problema che non riescono a risolvere da soli.....
be personalmente io frequnto molto per molti motivi, intanto perchè senza il forum non sarei andato da nessun parte, ho un dubbio un roblema ecc.
apro un topic e (matematico) se ne discute e si risolve .... e poi la cosa fondamentale (imho) è che l'acquaiofilia in particolare il marino, è in costante evoluzione, quale posto migliore di questo per tenersi aggiornati???? (forse è una questione di Passione...)
e poi belin, io mi ci trovo bene, nel senso che credo di essere un po fuori di testa.....insomma un po loco....ma ( quanto a pazzia) voi mica schezate he??'
cmq come dicevo a Papo non è la prima volta che il nanoforum "subisce" una fase di "stanca"...superiore alla media per poi riprendersi....e questo propio non me lo so spiegare ......
a aborigeno ma io e te che ***** se dovemo di?
ad ogni modo come gia qualcuno sa
e vero mi faro una vasca nuova ma difficilmente approdero sul molo dei cugini maggiori
ho cominciato qui e qui rimango
vero è che spesso vado lassu per fare 4 chiacere con amici della mia citta
vedi acqua 1 barny agente 25 vutix ecc ecc
ma nulla mi staccera dal nano
vuoi per finanze vuoi per affezione qui rimango
aleo23, vuoi che qui è tutta un'altra filosofia, più attenta ai dettagli... Mi ha sempre affascinato il MICROcosmo... poi son gusti... se il nano deve essere un ripiego è ovvio che poi si passa dai cugini maggiori!!!
secondo me, visto che sono su questa sezione da ormai diversi anni.....è che ciclicamente succede qualcosa che fa cambiare gli equilibri.
al momento stiamo assistendo ad una crisi che coinvolge anche il nostro settore. non so voi ma io rispondo spesso su msn a gente che crede di allestire in modo pazzesco una vasca con 200 euro totali per tutta quanta l'attrezzatura. impossibile.
appena riferisco 4 conti in croce per una vaschetta abbastanza semplice mi si risponde.....ok ok, torno al dolce che è meglio.
oltre a questo andazzo da ben pensanti (o irresponsabili o poco conoscitori dei costi dell'acquariofilia)....c'è anche da mettere in conto la poca voglia di condividere risultati, modi di fare, modi diversi di vedere vasche e layout in generale.....che è sempre stata caratteristica degli appassionati veramente capaci, lasciando ai neofiti o ai qualunquisti le problematiche di tutti i giorni
Lasciando stare discorsi troppo profondi penso che come per molti hobby i periodi di picco si abbiano in inverno. Io bazzico di qua e di la perche l'acquario mi affascina molto ma quando guardo fuori e c'e il solo prendo la bici e la moto e me ne vo' al lago.
L'acquario attira maggiormente nel periodo freddo ed un calo di gente penso sia fisiologico.
si certo ma fino al punto da lascire un topic giorni e giorni senza uno straccio di risposta
significa che non ce davvero nessuno
e ovvio che se uno ha bisogno di una risposta urgente
ma si ritrova a controllare il proprio mex
e non ci trova na mezza risposta e ovvio che si demoralizza
magari ha un prob con la vasca e non trova soluzione nemmeno qui dove teoricamente dovrebbe trovarne e chiaro che smantella se le cose precipitano, per poi mettere tutto in cantina o sul mercatino
io credo che nel limite del possibile
tutti possiamo dedicare anche solo mezzora al foro
i grandi esperti se non si pronunciano in merito ad un problema e magari lo hanno pure letto
ma non hanno voglia di rispondere
creano una spece di .......... come dire senso di abbandono per i piu inesperti
parliamoci chiaro ho trovato soluzione al danno del mio acquario grazie ai cugini maggiori
non ho nulla da rcriminare a nessuno intendiamoci
ma se questo deve essere un porto anche per i piu inesperti ci deve essere qualcuno che si prende cura della gestione
basta un mex con scritto
ok ho preso nota del prob
dammi qualche gg per trovare una soluzione
ci si prende tempo e nel frattempo il povero sfortunato puo sperare di risolvere
minchia che parole dovrei fare il mod
Questo significa che non sempre si ha il tempo di seguirlo. Tra le altre cose, mio modo di fare personale, e forse sbagliato, salto a piú pari post con titolo "Aiuto urgentissimo....", senza che si spieghi, almeno sinteticamente il problema.
Se poi il secondo post é dello stesso utente, magari un´ora dopo il primo, in cui lamenta che nessuno gli ha risposto, allora non partecipo proprio.
Ovvio che se la sezione nel suo complesso fosse piú popolata, il problema sarebbe meno sentito, perché non sarebbero sempre quelli a dare il proprio contributo.
Poi anche questa cosa che, se un consiglio lo da Papo89 (non me ne volere, ho preso un nome a caso tra quelli che ricordo), l´utente che ha chiesto aiuto subito dopo scrive "nessun esperto che conferma??" allora mi girano proprio. Se ci si basa sul fatto che solo il verbo di Guru vale qualcosa mentre quello di Papo89 (scusa ancora...) vale meno, allora tanto vale che si metta in piedi una hotline dove rispondono solo i soliti due.
Poi una critica al forum in generale. Partite dal presupposto che, come dico sempre, io sono un acquariofilo poco maniaco e preciso, diciamo che gestico la vasca un pó ad occhio. Bene, a volte mi sembra che l´impostazione del forum venga imposta, senza voler spiegare il perché, e senza un vero cenno di apertura verso altre idee. Sappiamo bene che queste idee possono essere assurde e a volte completamente errate, ma ci sono persone, con grande esperienza, che hanno fatto esperienza diverse che sarebbero probabilmente considerati degli "eretici". É vero che lasciare troppo spazio a nuove teorie potrebbe sviare i neofiti, sempre alla ricerca di soluzioni veloci e facili (quando invece questo hobby veloce e facile non é proprio), ma secondo me, come per tutto, la veritá non é una sola.
Una maggiore apertura, secondo me, porterebbe maggiore interesse da parte degli utenti, e anche discussioni piú interessanti.
Bon, io ho lanciato un sasso. Ora vediamo dove arriviamo. Potrebbe essere la discussione piú interessante di tutta l´estate....
Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
Io non ho un nano, ma ogni tanto vengo a dare una letta anche di qua...
Una piccola considerazione sull'abbandono di molti dopo aver allestito un nanoreef:
secondo me, il 90% di chi parte con un nanoreef da neofitita e sceglie queste misure ridotte lo fà quasi e solo per una questione economica e non per ricercare un particolare biotipo o per poter allevare e osservare in maniera piu "Advanced" alcuni tipi di animali.
Detto questo immaginativi la scena: un ragazzo, totalmente inesperto, entra tutto contento in un negozio dove gli vendono un bel nano al costo di una vasca Media( la vasca media non la prende perchè troppo cara), torna a casa e scopre che i pesci che il negoziante gli aveva proposto NON LI PUò METTERE!!!! -04
Ovviamente li mette lo stesso la vasca va a rotoli, temp un paio di mesi la vasca è una palude, ha speso un sacco di soldi e preso dallo sconforto svuota....
Io penso che allestire un nanoreef sia una sorta di " Filosofia" che un neofita non può capire o apprezzare....Purtroppo il neofita vuole i PESCI e anche tanti perchè il paragone sarà sempre fatto con il dolce...
Io due anni fa, per San.Valentino, volevo regalare alla mia ragazza un 30litri con una coppia di pagliacci e un anemone....sapete perchè non lo fatto?!?! perchè avrei dovuto far maturare la vasca e ormai non avevo tempo essendo in prtaica già al 14febbraio...
vi assicuro che il negoziante aveva già le mani sulla cassa per batter lo scontrino...ho detto tutto
un ultimo appunto....chi parte da zero...a volte... ha l'idea che la gente del forum sia fissata ed esagerata, quindi la colpa non è nostra ma di chi non vuole ascoltare...
salto a piú pari post con titolo "Aiuto urgentissimo...."
ri-quoto
Quote:
magari un´ora dopo il primo, in cui lamenta che nessuno gli ha risposto, allora non partecipo proprio.
stra-quoto
Quote:
Poi anche questa cosa che, se un consiglio lo da Papo89 (non me ne volere, ho preso un nome a caso tra quelli che ricordo), l´utente che ha chiesto aiuto subito dopo scrive "nessun esperto che conferma??" allora mi girano proprio. Se ci si basa sul fatto che solo il verbo di Guru vale qualcosa mentre quello di Papo89 (scusa ancora...) vale meno, allora tanto vale che si metta in piedi una hotline dove rispondono solo i soliti due.
più che d'accordo. e aggiungo, se non correggo quel che scrive papo vuol dire che son d'accordo, non c'è bisogno che aggiunga "quoto".
personalmente, da 3 anni a questa parte leggo il forum tutti i santi giorni.
ultimamente sto frequentando meno la sezione nanoreef soprattutto per lasciare spazio agli altri. non so se il discorso è comprensibile, ma ho notato più volte che se mi metto a rispondere io a un utente, diventa una conversazione a due, e non è questo il concetto di forum che ho in testa io.
Quote:
Una maggiore apertura
sono d'accordo pure su questo. semprechè chi porta qualcosa di nuovo sia in grado di sostenerlo un minimo. diversamente non credo che porti confusione, basta solo considerare che se uno scrive una cosa e 99 il contrario, beh, è più probabile che la giusta sia quella dei 99, no?
sull'approccio verso nuovi utenti con vasche, diciamo "sgangherate" avevo aperto un post qua in nanopub un annetto fa, e resto sempre dell'idea che ci vorrebbe un approccio un po' più moderato nel "contestare" l'allestimento, il pesce inadatto e via dicendo.
è vero però che questo è un forum di discussione dove ognuno si esprime liberamente, e il tentativo di imporre una regola di condotta sarebbe decisamente stonato.