Grazie a tutti per le risposte.Mi rendo conto dei lati negativi della cosa,però credo che l'effetto ottenibile sia gradevole e 30 cm di larghezza (27 interni) consentano comunque una buona abitabilità per i pesci.
per il peso immaginavo l'eccesso,ma potrei realizzare nella camera una controparete o una struttura in appoggio al pavimento e ovviare al problema.
Cosi facendo riuscirei anche a rubare qualche cm in profondità magari.
L'altezza della vasca invece gradirei farla più alta delle solite quote visto che funge da parete divisoria,anche se questo rende le operazioni di manutenzione difficoltose ma non impossibili (ho fatto delle prove con una scatola di cartone....)
I grandi dubbi che mi restano sono:
- Riuscirò a dare la giusta luce alle piante?potrei mettere delle lampade anche ai lati dell'acquario eventualmente.
- Per ossigenare bene l'acqua dovrò aggiungere una pompa di rilancio.Potrebbe creare problemi ai pesci o alle piante?
- L'arredamento ed il layout sono la nota dolente,avendo poca profondita e un altezza maggiore posso inserire una radice di grosse dimensioni,piante sicuramente una buona quantità e tanti pesci di piccole dimensioni che fanno branco con qualche protagonista più grosso.Rocce poche visto lo spazio esiguo sul fondo.
Concludendo:secondo voi può valerne la pena (costi a parte....) di intraprendere un simile progetto?
é possibile creare un ambiente adatto in termini di luce,clima e corretta ossigenazione in questa vasca?
In termine di allestimento come pesci,arredamento e piante vado nella giusta direzione?
Mi interessa molto il vs parere e soprattutto mi servirà il vs aiuto se mi cimenterò in questa cosa.
Confesso che questo sarebbe il mio primo acquario con piante vive per cui la vs esperienza e i vostri pareri saranno determinanti.Se mi direte che non è cosa fattibile allora desisterò visto che buttare i soldi è da idioti.
Grazie a tutti.
|