Quando ti arrivano i LED (non so se quelli rossi li hai già e/o li devi acquistare) e fai le prove di accensione cerca di 'trovare' un neon di pari intensità ... mi spiego:
un conto è la luce necessaria alle piante, un altro è l'indice di resa cromatica (come noi vediamo la vasca) ... fermo restando, differenze sostanziose di potenza necessaria, tra LED e Neon ... non so fino a che punto la cosa possa essere realmente funzionante ... diciamo utilizzare un Neon e LED che abbiano gli stessi Lux
... un po come dire: il neon da 10W mi sembra troppo forte rispetto a due LED da 1W (ad occhio) allora metto uno da 8W e/o il neon da 10W mi sembra troppo debole rispetto a due LED da 1W (ad occhio) allora metto uno da 15W ...
ovvio che mettendo dei LED blu e rossi (vasca quasi buia - Lux bassissimi) abbiamo un indice di resa cromatica 'deludente' ma le piante è come se fossero sotto 2W/l di illuminazione a neon (quindi da ricercare la fertilizzazione adeguata)
troppo complicato per me da spiegare ... spero che tu riesca a capirmi meglio di come mi spiego io
in ogni caso tieni conto dei dovuti tempi di ambientamento delle piante
io ho sempre scritto che qualche cosa di 'utile' riuscirò a tirarla fuori verso Natale ... considerando i tempi necessari