Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 10-03-2009, 23:47   #1
guaranito93
Pesce rosso

Città: Castellanza
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Annunci Mercatino: 0
Piante e pesci rossi

Ciao a tutti,
ho un acquario da 112 litri (100cmx30cmx47cm (h)) per pesci rossi con 2 varietà di Microsorium (a una ho applicato il taglio del rizoma), 3 Anubias nana (anche a una di loro ho tagliato il rizoma), una Anubias Barteri e una vallisneria nana. Vorrei aggiungere qualche altra pianta, diversa dalle varietà che già ho, che stiano bene con i rossi.

Premetto, i miei rossi non sono mai stati maniacali con le piante, ma ogni tanto qualche assaggino lo danno.

Prossimamente vi allegherò una foto per ridurre la scelta a poche piante in base all'estetica della vasca.

Pensavo già di aggiungere dell'Engeria densa.

Non ho substrato fertilizzato, la potenza della luce è di 0,25 W/l che appena potrò raddoppierò, adopero già in dose blanda Sera Florena e solo intorno alla Vallisneria il Sera Florenette A. Non conosco la gradazione kelvin del mio neon, è un cool white. Quandò potrò lo cambio.

Intanto con questi pochi dati inseriti consigliatemi qualche altra piantina da inserire.
guaranito93 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-03-2009, 23:47   #2
guaranito93
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Piante e pesci rossi

Ciao a tutti,
ho un acquario da 112 litri (100cmx30cmx47cm (h)) per pesci rossi con 2 varietà di Microsorium (a una ho applicato il taglio del rizoma), 3 Anubias nana (anche a una di loro ho tagliato il rizoma), una Anubias Barteri e una vallisneria nana. Vorrei aggiungere qualche altra pianta, diversa dalle varietà che già ho, che stiano bene con i rossi.

Premetto, i miei rossi non sono mai stati maniacali con le piante, ma ogni tanto qualche assaggino lo danno.

Prossimamente vi allegherò una foto per ridurre la scelta a poche piante in base all'estetica della vasca.

Pensavo già di aggiungere dell'Engeria densa.

Non ho substrato fertilizzato, la potenza della luce è di 0,25 W/l che appena potrò raddoppierò, adopero già in dose blanda Sera Florena e solo intorno alla Vallisneria il Sera Florenette A. Non conosco la gradazione kelvin del mio neon, è un cool white. Quandò potrò lo cambio.

Intanto con questi pochi dati inseriti consigliatemi qualche altra piantina da inserire.
Vecchio 11-03-2009, 00:27   #3
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Non ti so dire delle luci, per quanto riguarda le piante l'egeria da me ha fatto una fine miserrima.
Guarda un po' se ti piace la bolbitis, è sempre epifita però.
Ciao
Vecchio 11-03-2009, 00:27   #4
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Non ti so dire delle luci, per quanto riguarda le piante l'egeria da me ha fatto una fine miserrima.
Guarda un po' se ti piace la bolbitis, è sempre epifita però.
Ciao
Vecchio 11-03-2009, 11:08   #5
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

la bolbitis non la conosco, l'egeria potrebbe andar bene, è molto resistente e cresce rapida.
0,25W/l però non è molto. A me è cresciuta bene solo dopo aver cambiato i tubi neon che ormai erano un po' scarichi, ed ho 0,35W/l
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 11:08   #6
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

la bolbitis non la conosco, l'egeria potrebbe andar bene, è molto resistente e cresce rapida.
0,25W/l però non è molto. A me è cresciuta bene solo dopo aver cambiato i tubi neon che ormai erano un po' scarichi, ed ho 0,35W/l
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 21:50   #7
Tibbi
Guppy

Città: Forte dei Marmi
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

Io nel mio acquario ho anche la vallisneria..i miei rossi non la mangiano assolutamente anzi si divertono a passare nel mezzo alle foglie (che sono lunghe e galleggiano sulla superficie) ..la mia vallisneria ha una crescita velocissima anche senza una forte illuminazione e senza substrato..ne esistono di molte varietà anche con le foglie a "spirale"..ciao!
Tibbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 21:50   #8
Tibbi
Guppy

Città: Forte dei Marmi
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

Io nel mio acquario ho anche la vallisneria..i miei rossi non la mangiano assolutamente anzi si divertono a passare nel mezzo alle foglie (che sono lunghe e galleggiano sulla superficie) ..la mia vallisneria ha una crescita velocissima anche senza una forte illuminazione e senza substrato..ne esistono di molte varietà anche con le foglie a "spirale"..ciao!
Tibbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 22:18   #9
guaranito93
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ecco la foto del mio acquario, io pensavo di mettere qualche pianta alta da usare come "parete sfondo" tra la roccia forata e le due Microsorium sui quarzi rispettivamente a destra e a sinistra, dove ci sono due "buchi" che potrei riepire così.

Se avete altri consigli.......
Vecchio 11-03-2009, 22:18   #10
guaranito93
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ecco la foto del mio acquario, io pensavo di mettere qualche pianta alta da usare come "parete sfondo" tra la roccia forata e le due Microsorium sui quarzi rispettivamente a destra e a sinistra, dove ci sono due "buchi" che potrei riepire così.

Se avete altri consigli.......
Rispondi

Tag
pesci , piante , rossi
Opzioni
Visualizzazione