mako007, non credo sia una buona idea smontare e rimontare completamente il filtro ogni due settimane. Non penso sia previsto a progetto. Quelli sono oggetti di plastica, in genere neppure di qualità eccelsa, e smontare e rimontare così frequentemente può usurare prematuramente innesti, scorrimenti, dentini, ecc. Io non conosco tale filtro, ma non è neanche un bene per l'acquario pulire completamente un filtro ad intervalli così brevi. Mi pare che anche sulle istruzioni dicano di sostituire la cartuccia del materiale di filtraggio meccanico ogni 4 settimane (non 2).
Spero che tu non lavi anche i materiali di filtraggio biologico, spugna e sfere, in tal caso c'è una buona probabilità che tu distrugga la flora batterica utile, mettendo a rischio i tuoi pesci per avvelenamento da nitriti.
Per la pompa, sinceramente non so cosa dirti, se hai smontato anche quella, può darsi che tu non l'abbia rimontata in modo perfetto e che poi si sia assestata. Prova a fermarla ed avviarla più volte, se riparte sempre regolarmente, probabilmente il problema non sussiste.
Il consiglio principale comunque è di lasciare in pace il filtro e limitarti alla manutenzione consigliata dalla casa, senza paranoie da pulizia.
|