Vortech e corrente da un solo lato
Ho meso da poco una vortech, sono rimasto molto contento sia per la silenzionsità, forse è stata fortuna, sia per il movimento che ora è ovunque e c'è anche un bel riflusso, le rocce ora sono belle pulite e senza sedimenti anche dove ho gli sps, cosa che prima con le tunze non potevo fare perchè se pur ottime pompe il flusso era troppo stretto e violento e spellava gli sps se li puntavo la pompa a centro rocciata e inclinandole nel modo classico i sedimenti non riuscivo a portarli via..
La vasca mi sembra sta girando benissimo, però ho una formosa verde, che è con me da anni, che praticamente a iniziato a piegare tutti i rami nel senso della corrente..è quella che cresce anche piu in fretta e sicuramente piu sensibile a questo movimento solo laterale, ache se la corrente prodotta dalla pompa poi ritorna indietro e crea anche un movimento di ritorno..
Mi chiedevo se secondo voi metterne due è una cavolata, da quello che ho capito una non si pò spegnere e restrebbe in modalità cibo o calma notturna mentre l'altra funziona, annullando sicuramente il flusso in una vasca delle mie dimensioni...
C'è nessuno di voi che usa due vortech con i timer? Ho visto che staccando la corrente si riaccende in modalità viola quella che uso io,ma non so se la pompa alla lunga potrebbe rompersi spegnendosi e accendendosi..considerando che è fatta per funzionare sempre accesa.
Seconda opzione siccome mi sono tenuto una 6000 e il controller potrei usare la tunze 6000 o una 6055 con un timer , che dovrebbe riaccendersi in modalità pulse e alla potenza già impostata, e idem per la vortech...ma resta il dubbio che la vortech si rovini facendo accendi e spegni..
Come movimento una basta e avanza, ma il flusso alternato credo sia indispensabile anche per una bella crescita dei coralli e sopratutto perchè non tenendola al max dal lato opposto della vortech anche se vi è una bel movimento (la pompa è quasi al max 3/4 della potenza)mi sono rimaste una o due rocce con un po di sedimento dove si formano ciano...sedimento e ciano che erano anche al centro rocciata prima che mettessi la vortech e che ora con la vortech sono scomparsi...rimagono solo quelle due rocce, con una seconda pompa avrei un movimento perfetto..
Mi confermate che con due vortech è impossibile senza timer accenderne una e spegnere l'altra alternando i flusi ogni 6 ore?
Grazie
Matteo
|