Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ieri ho lavato e stralavato tutto quello che mi servirà x fare il fondo e il ghiaietto policromo (ghiaiabios della blubios-mantovani) l'ho messo in sacchetti di cotone bianco, così da poterlo bollire con facilità.
Oggi sono andato a prendere i sacchetti ed ho notato delle strisce giallo-arancioni sulla stoffa.
Sono inequivocabilmente macchie di ruggine dovute alla presenza di ferrite...ma sono nocive in acqua? Devo sostituirtlo tutto?
L'idea era di fare un fondo fertilizzato misto a lapillo vulcanico, coprirlo con 2cm di ghiaietto policromo, su cui versare altri 3cm di quarzo ceramizzato.
Ieri ho lavato e stralavato tutto quello che mi servirà x fare il fondo e il ghiaietto policromo (ghiaiabios della blubios-mantovani) l'ho messo in sacchetti di cotone bianco, così da poterlo bollire con facilità.
Oggi sono andato a prendere i sacchetti ed ho notato delle strisce giallo-arancioni sulla stoffa.
Sono inequivocabilmente macchie di ruggine dovute alla presenza di ferrite...ma sono nocive in acqua? Devo sostituirtlo tutto?
L'idea era di fare un fondo fertilizzato misto a lapillo vulcanico, coprirlo con 2cm di ghiaietto policromo, su cui versare altri 3cm di quarzo ceramizzato.
io non lo userei, se è materiale ferroso meglio evitare, ma dove lo hai comperato? sicuro che non sia altro? cmq prendi del ghiaino di quarzo e stai sicuro
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero
Perdona la domanda, ma perche usi il quarzo sopra il ghiaietto policromo?
Comunque se hai dubbi su provenienza o composizione di qualsiasi cosa vorresti mettere in vasca, lascia perdere, potresti avere grossi problemi...CIAO!!
__________________ Non mancare a questo grande evento!
Comunque se hai dubbi su provenienza o composizione di qualsiasi cosa vorresti mettere in vasca, lascia perdere, potresti avere grossi problemi...CIAO!!
__________________ Non mancare a questo grande evento!
Perchè 5Kg di quarzo costano 7.80, mentre 5Kg di ghiaietto solo 1.95.
Volevo fare solo una striscia di 2cm tra il fondo fertilizzato e il quarzo fine.
Perchè 5Kg di quarzo costano 7.80, mentre 5Kg di ghiaietto solo 1.95.
Volevo fare solo una striscia di 2cm tra il fondo fertilizzato e il quarzo fine.
io non lo userei, se è materiale ferroso meglio evitare, ma dove lo hai comperato? sicuro che non sia altro? cmq prendi del ghiaino di quarzo e stai sicuro
L'ho preso in un negozio x animali, ma vedo che quel ghiaietto lo vendono anche online insieme a tanta altra roba della blubios/mantovani.
Comunque che problemi può dare una leggerissimissima presenza ferrosa nell'acqua?
Sballa di tanto i valori?
L'ho preso in un negozio x animali, ma vedo che quel ghiaietto lo vendono anche online insieme a tanta altra roba della blubios/mantovani.
Comunque che problemi può dare una leggerissimissima presenza ferrosa nell'acqua?
Sballa di tanto i valori?