Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
mooooooolto bene, apparte nell'installazione del filtro...ma è un discorso a parte, ero io che ero down e non avevo attaccato la spina
per i coperchi, sembrano scomodi, ma alla fine sono i migliori...
spazio.. ce n'è... i neon illuminano... il filtro funziona alla grande... e per adesso...
aspettiamo e speriamo
__________________ Grazie a tutti quelli del Forum!
O un maschio, o una femmina, o una coppia (due maschi si scannano).
Quote:
e sono grandi pulitori..
Non è vero, o meglio è vero solo in parte.
Gli ancistrus mangiano alghe solo quando sono giovani e non hanno ancora assaggiato il mangime, e comunque cagano come dannati, tanto per usare termini aulici!
Quote:
e sono anche molto particolari..
Questo è vero!!
anche io adoro i loricaridi, in vasca ho questi:
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Ragazzi, a dire la verità, a me questo tipo di pesci non piace moltissimo ma pensavo di metterne qualche esemplare per mantenere più pulito il fondo...se però non svolgono questo compito come pensavo allora evito di inserirli.
Vi prego aiutatemi!
Si ho sbagliato io a spiegarmi. gli ancistrus come molti altri pesci dello stesso tipo ( plecostomus ecc ecc.. ) vengono chiamati pesci pulitori... ma alla fine sono solo dei pesci "particolari" che stanno attaccati ai vetri o all'arredamento dell'acquario e sul fondo.. ovvio mangiano anche un po' di alghe e residui di mangime, ma non sono dei veri e propri "pesci pulitori".
Nella firma di un membro del forum, c'è una fotina con scritto: e c'è chi li chiama pesci pulitori.. è ce un ancistrus ( o simili ) che fa una scagazzata enooooooorme
potremmo chiamare "pesci pulitori" gli otocinclus affinis, quelli si che puliscono e aiutano con le alghe
__________________ Grazie a tutti quelli del Forum!
Paolo Piccinelli mi sbaglio o il primo è un esemplare da 70/80 euro?!?!?
Il primo è un hypancistrus, da circa 40 euro, il secondo un panaque da 50-60 a seconda della taglia.
Quote:
potremmo chiamare "pesci pulitori" gli otocinclus affinis, quelli si che puliscono e aiutano con le alghe
Dimentica l'espressione pesci pulitori!
Gli otoconclus e gli altri alghivori sono, appunto aghivori o fitofagi e anche loro producono quantità industriali di cacca in proporzione all taglia minuta.
Gli unici mangiatori di alghe e detriti (ma non chiamiamo pulitori nemmeno loro) che hanno un carico organico trascurabile sono i crostacei come la caridina multidentata
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro