Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
giangi1970, .... ci provo...farò 1 piccolo reportage fotografico... ma tu quando ho finito.. la puoi venire a vedere dal vivo.. se vuoi... ... scusate l' OT.. ..
illo, ammazza che vasca!!!!!! -05 ...però il rivestimento del supporto a me non piace -28d#
zed79, in effetti un supporto in marmo mi sembra proprio una cagata...e poi come fai ad essere sicuro che il peso sia di 600Kg circa?hai già pesato il supporto in marmo?...come dicono un pò tutti senti un esperto prima di iniziare i lavori..
alessandros82, .... ce ne sono di tantissimi altri tipi.. sia di stile + moderno.. che di stile ancora + rustico.... il bello di questo tipo di allestimento.. penso siano la versatilità ... la leggerezza (sul solaio).. e il costo contenuto (che non è poca cosa.. dato che in acquariofilia appena "ti muovi" .. ti sbranano .. ..).. se a questo aggiungiamo che lo puoi fare da solo... ti rimane pure la soddisfazione del "fai da te"... diciamo che il classico rivestimento tinta legno mi aveva proprio stufato.. e ho voluto cambiare .. ..
zed79 difficilmente troverai qualcuno che ti assicuri di non avere problemi con quel peso senza avere visto le caratteristiche strutturali del tuo solaio.....considera che, se non erro la portata di un solaio tradizionale è di 250kg\mq, e quindi tu saresti ampiamente sopra. Possono cambiare un po le cose se ti appoggi vicino ad un muro o a una colonna portante, ma comunque.....la certezza nessuno te la darà in queste condizioni.
ciao
.. quoto cecco, ... la mia vasca 130x100x65h ... con sump in garage... è "seduta" su un trave in cls da 90 cm . di larghezza... altrimenti non mi sarei fidato.. ..
la volevo fare di marmo solamente xche' lo lavoro.......ecco xche' dico 600kg....cmq grazie a tutti x i consigli sicuramente la faro' di alluminio o legno(buono)cosi scendero 'sotto i 500kg .........
per i 320 kg di vasca (o giù di li) non credo avrai problemi, insomma se tre uomini di 100 kg si mettono vicino in casa tua e vanno di sotto hai un grosso problema indipendentemente dalla vasca...
per la struttura in marmo... pensa a qualcosa di più leggero.. ;)
per altro ci sono differenze fra carico accidentale e permanente... e bla bla bla...
consiglierei anche di leggere l'articolo in evidenza in tecnica... ps. dovrei inserire anche il mobile in marmo nelle opzioni per il calcolo del peso
ps. non lo farei mai in marmo.
__________________ DaniReef
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri. Proverbio Spagnolo