|GIAK|,
livia, innanzi tutto grazie delle risposte...
In effetti le risposte che mi avete dato sono perfette , dal punto di vista accademico

...ma...
|GIAK|,
|
Quote:
|
Jo76, brevemente, i cambi d'acqua si fanno per diminuire la concentrazione di no3 e aumentare quella degli elementi utili alle piante...
|
ok , ovvio
|
Quote:
|
in linea teorica ( probabilmente pure pratica con alcune accortezze) se gli elementi li reintegri direttamente tu e gli no3 li fai eliminare dalle piante, puoi evitare i cambi d'acqua
|
concordo con te! ma questo vuol dire rendere i cambi meno frequenti , o non eseguirli proprio...?
|
Quote:
|
naturalmente cio è possibile in acquari grandi, con pochi pesci e tante piante, soprattutto a crescita rapida, ed un buon filtro... ovviamente tante piante vuol dire tanto reintegrno degli elementi di cui si parlava prima
|
ne sei proprio sicuro?
Credo che se il rapporto piante/pesci in acquario si mantiene vantaggioso , indipendentemente dalle dimensioni di questo , si venga ugualmente a creare una sorta di inerzia , che rende comunque non necessari frequenti cambi.
E' chiaro che in una vasca grande , con moltissime piante e più pesci , in un volume maggiore , avrò necessità di più macro/micro elementi , illuminazione più forte , filtro proporzionato , maggiore alimentazione per i pesci (che saranno senz'altro di più rispetto ad una vasca di piccole dimensioni) , ma i meccanismi delle due vasche , dovrebbero essere esattamente i medesimi...Quindi basta gestire proporzionalmente la vasca più piccola credo...
livia,
|
Quote:
|
Io ho chiesto recentemente la stessa cosa, in relazione al fatto che l'acqua che cambio io ha gli stessi identici valori dell'acqua dell'acquario e non capivo quindi l'effettiva utilità della cosa...quello che mi è stato risposto è che cambiare l'acqua in un acquario equivale a cambiare aria in una stanza chiusa...in pratica vai a diluire sostanze chimiche che con i normali test non vengono neanche rilevate...
|
...e siamo sicuri che queste sostanze non siano utili? Se le piante sono in buona salute , sono loro a preoccuparsi di arricchire di O2 l'acqua nella vasca , no? i pesci respirano ossigeno...
|
Quote:
|
Per non fare proprio cambi d'acqua ci vuole, come ha detto |GIAK|, un acquario estremamente grande, in cui si può raggiungere un equilibrio indipendente dalla mano dell'uomo, cosa praticamente impossibile in vasche piccole o di medie dimensioni...
|
vale quello scritto sopra...
|
Quote:
|
nel link si vede un acquario piccolo, secondo me in pessime condizioni, con le piante ancora nei vasetti...non credo che la situazione chimica li dentro sia effettivamente in equilibrio...
|
hai ragione livia , la vasca non piace molto neppure a me , anche se andando avanti in quella (lunga ) discussione , ci sono foto che ritraggono la vasca un po' più curata...
Di fatto però , come anticipato nel primo post , indipendentemente dalle opinioni estetiche su questa vasca , mi preme capire se effettivamente i cambi ravvicinati che vengono noirmalmente consigliati nelle vasche , siano frutto di vecchie concezioni acquariofile , che prevedono vasche molto popolate e con poche (se non addirittura finte) piante , oppure da studi specifici che dimostrano la loro effettiva utilità...
e a questo sarebbe interessante aggiungere esperienze di acquariofili che hanno tentato questa via...