Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
tariffa: enel energia
consumo: 855kw in fascia unica. circa 9kw/giorno di cui almeno 5 per la vasca
importo: 163€ x 3 mesi (nov 08 / gen 09)
tariffa: 0.1906 €/kw
vasca: 120lt
luce: 8x24W (192w) x 10/11 ore
componenti: single
fin'ora ho il best price
semprechè non aumenti i consumi...
pensavo di comprare uno di questi attrezzi x misurare ogni consumo di vasca ed elettrodomestici!
http://cgi.ebay.it/Contatore-Del-Consumo-Di-Energia-Elettrica-risparmio_W0QQitemZ250394751263QQcmdZViewItemQQptZ Attrezzature_e_strumentazione?hash=item25039475126 3&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758|66%3A2|6 5%3A12|39%3A1|240%3A1318
qualcuno l'ha provato?
dovrebbe indicare i kw usati in un arco di tempo impostato
EA, Andrea anche se probabilmente poco precisi a me sono tornati utilissimi per monitorare consumo riscaldatore, che di notte mi consumava come le luci, perchè non mi tornavano i conti dei consumi elettrici... -04
ho isolato per bene sump e retro vasca, con minor dispersione laterale, ora consumo max 0,5-1kw notte rispetto ai 3-4kw di prima.
EA, se l'aggeggio che citi non misura il cos(fi) è inutile.
sstella75, sicuro che non dipenda dal fatto che ora sia un pelo più caldo? Perché non vedo una grande correlazione fra l'isolare il retro vasca o la sump... a meno che l'isolamento della sump non sia seguito anche dalla copertura della stessa.
E poi d'estate... come gestisci la cosa? Liberi la sump? Perché altrimenti sarebbe controproducente.
http://cgi.ebay.it/Contatore-Del-Consumo-Di-Energia-Elettrica-risparmio_W0QQitemZ250394751263QQcmdZViewItemQQptZ Attrezzature_e_strumentazione?hash=item25039475126 3&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758|66%3A2|6 5%3A12|39%3A1|240%3A1318
Quello che hai preso pone il cos(fi) sempre uguale ad uno... quindi è inutile... mi spiace dirtelo.
EA, Dani ha ragione ma come dire in senso contrario...con un cos(fi) più basso di uno il consumo misurato è effettivamente più basso del reale.....ma questo anche per il fornitore.....tanto che se il cos(fi) si abbassa di molto sotto l'unità si rischia grosso di avere un "MULTONE" dal fornitore di energia....in caso di forti carichi induttivi (compresa l'illuminazione al neon,,,per vasca o altro) è obbligatorio inserire dei condensatori di rifasamento..per rialzare il cos(fi) (non si scrive così ma è più facile capirlo)
ma secondo voi, l'ATI e il riscaldatore sono rifasati?
se leggo i 25/30w di una pompa la differenza non sarà enorme,
bisogna vedere con i 320w dell'ati e i 300w del riscaldatore.