Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
svart66, è lodevole il tuo interesse dovrebbero essere tutti come te
sarà un piacere seguirti ed aiutarti..
allora,mi unisco al coro consigliandoti di trovare un negoziante disposto a tenerti i pesci (regalali se proprio non vuole )
una volta messi al sicuro i pesci,avrai il tempo di riallestire,informarti,decidere ecc...se vorrai il nostro aiuto,io in primis sarò lieto di aiutarti (per quelle che sono le mie conoscenze )
tienici aggiornati
Lii tiene finchè ne ho bisogno, poi potro' riprenderli o "barattarli" con qualcosina d'altro. (cibo, accessori).
Per quanto riguarda il neon, è stato cambiato il 6/08, a quanto si dice è ora di cambiarlo.
Questa mattina ho trovato un Neon morto, gli mancava la coda. Tutti gli altri sembrano resistere bene.
A questo punto credo mi convenga riallestire tutto daccapo, lasciar maturare e cominciare per bene le cose.
Per quanto riguarda le piante gia' mi avete dato degli spunti, quello che mi serve sapere ora è:
1-Come fare il fondo. Fertilizzante, torba...insomma, non ho le idee molto chiare
2-Gia' che ci sono pensavo di eliminare l'orrenda ghiaia giallo limone e mettere qualcosa di piu' naturale. Ma cosa? Di nuovo ghiaia, e di quale dimensione? Oppure sabbia?
sono riuscito a sistemare i pesci presso un negoziante della mia zona
perfetto
Quote:
A questo punto credo mi convenga riallestire tutto daccapo, lasciar maturare e cominciare per bene le cose
te lo consiglio
ora che non hai fretta,leggi le guide postate nel mio primo intervento(trovi tutti i gli argomenti utili nella firma di paolo ),risponderanno a molte delle tue domande,se non ti è chiaro qualche passaggio chiedi pure
per il fondo lo puoi sostituire con una qualsiasi ghiaia/sabbia da acquario (accertati che non sia calcarea)
il fondo fertile va usato o meno a seconda delle piante che intendi mettere..in ogni caso,è buona norma metterlo se non si ha un'idea ben precisa della flora che si ospiterà
Aggiornamento:
sono riuscito a sistemare i pesci presso un negoziante della mia zona, ha 4 o 5 acquari molto grandi piu' varie vasche e vaschette.
Lii tiene finchè ne ho bisogno, poi potro' riprenderli o "barattarli" con qualcosina d'altro. (cibo, accessori).
Per quanto riguarda il neon, è stato cambiato il 6/08, a quanto si dice è ora di cambiarlo.
Questa mattina ho trovato un Neon morto, gli mancava la coda. Tutti gli altri sembrano resistere bene.
A questo punto credo mi convenga riallestire tutto daccapo, lasciar maturare e cominciare per bene le cose.
Per quanto riguarda le piante gia' mi avete dato degli spunti, quello che mi serve sapere ora è:
1-Come fare il fondo. Fertilizzante, torba...insomma, non ho le idee molto chiare
2-Gia' che ci sono pensavo di eliminare l'orrenda ghiaia giallo limone e mettere qualcosa di piu' naturale. Ma cosa? Di nuovo ghiaia, e di quale dimensione? Oppure sabbia?
ciao svart66,
ottima cosa aver trovato un negoziante disposto ad aiutarti: lui probabilmente ha guadagnato un cliente, e tu ora hai la possibilita' di riallestire l'acquario con calma e di farlo maturare correttamente.
per quanto riguarda le tue domande sull'allestimento, bisognerebbe prima di tutto capire se vuoi realizzare un acquario di gestione facile e poco impegnativa oppure anche piu' spinto, e se c'e' un pesce particolare che vorresti allevare (compatibilmente alle dimensioni della tua vasca).
il fondo fertilizzato su cui chiedi consiglio, ad esempio, potrebbe non essere necessario se sceglierai piante poco esigenti; oppure anche perfettamente inutile se metterai piante tipo le anubias che stanno aggrappate a legni e rocce...
sarebbe anche utilie conoscere i valori Ph, kH e gH della tua acqua di rubinetto: permetterebbero di capire che tipo di acqua puoi mantenere stabilmente in acquario senza ricorrere a osmotica, sali e alchimie varie...
come inizio ti consiglio di dare un'occhiata alle guide "primo acquario" che ti sono gia' state linkate, sono veramente utilissime per capire cosa puoi realizzare
-ho preparato il fondo ( con fertilizzante e ghiaia) e riempito d'acqua la vasca. Dosato ed inserito il biocondizionatore.
Ho anche l'attivatore, sulla confezione c'e scritto di inserirlo un'ora dopo al bio