Never, come fai a confondere un guppo da 1 guppa? E' impossibile. Il maschio è più piccolo e metà del corpo appartiene a una appariscentissima coda. La F è decisamente meno appariscente (guarda il mio avatar).
I pecilidi sani sono pefettamente dritti, non hanno gli occhi sporgenti, hanno le code integre e sono belli colorati. Se vedi che nuotano strani (non nuotano dritti ma hanno il nuoto traballante da destra a sinistra) o hanno la spina dorsale piegata verso il basso e/o la "gobba" sulla testa e sono "troppo" affusolati, lascia perdere.
I pecilidi M si distinguono perché hanno il gonopodio, una "pinna" ventrale che sembra un bastoncino. La differenza tra M ed F è facilmente riscontrabile. E' vero che anche il colore alcune volte cambia (molto evidente il dimorfismo della livrea tra i coral o gli wagtail)
Mischiare i colori è una scelta. Se vuoi allevare solo platy coral lo decidi tu. Così come per i tuxedo o gli wagtail.
I miei Mickey Mouse sono di 4 colorazioni diverse e li lascio incrociare tra di loro.
E lo stesso vale per i miei guppy.
Per quanto riguarda l'acqua di osmosi, ovviamente NON devi cambiarne grossi quantitativi: al massimo si parla di 5-10 litri, che in un acquario non fanno una grandissima differenza per pesciolini come i pecilidi che risentono meno delle variazioni di durezza dell'acqua rispetto a caracidi o ciclidi.
Per quanto riguarda la vaschetta di accrescimento, se hai un acquario molto piantumato, non ti servirà, perché sarai sommerso di avannotti.
In ogni caso è più difficile gestire un acquario piccolo che uno più grande.
Secondo me i cory non riescono ad acchiappare un avannotto. Forse lo mangiano se lo trovano morto. Non servono gli ancy per tenere sotto controllo la popolazione. Bastano i pecilidi adulti, fin quando non si stufano e non li riconoscono più come cibo.