Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao , L 130 vabbene pero se hai spazio falla piu larga 70 o 80cm . Per un berlinese 55h vabene , ma se vuoi fare un dsb 55cm son pocchi,fai conto che ci devi mettere uno strato di 10cm sabbia . Doppio fondo e se decidi di farla piu larga vetro da 15mm e vai tranquillo
Certo se faccio il dsb la alzo,ma il dsb ha ancora molti dubbi e non vorrei ritrovarmi a doverla svuotare da 130kg e rotti di sabbia viva.
Per la profondita mi tengo su quella perchè la vasca va al secondo piano ed è meglio piu lunga e meno profonda, al limite potrei fare 120x65x55 ma preferisco farla piu lunga per i pesci e per poterla illuminare con una 8x54 in modo da avere ogni lato 10cm con poca luce per animali meno esigenti e la rocciata centrale,...se si potesse fare un berlinese con la sabbia e zeovit allora non avrei dubbi...ma la sabbia o si fa con dsb o altrimenti da problemi, vedo che lhanno in pochi..nelmio non mi sono mai sbilanciato a metterla anche pochi millimetri.
Matteos, se non metti sps ai lati 130cm altrimenti 120cm usandi i neon.
Il 12mm per queste misure va bene la mia funziona da anni senza problemi.
Per le rocce 50kg sono un po poche anche se io ne uso 50kg ma è piu' complicato.
Matteos, scusa perchè non ti fai una vasca 100x55h65, cosi anche con la plafo ti copre tutta la vasca!, anche la mia nuova vasca misura cosi e sto pensando, anzi farò dsb
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri. Proverbio Spagnolo
***dani***, Danilo, non so l'esperienza che ha Matteo, perchè con 50kg con quelle misure non è facile, al mio è un anno ne ho messo 50kg ma sono ormai 10 anni che vado dietro a questo tipo di vasche.
__________________ DaniReef
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri. Proverbio Spagnolo
***dani***, voglio dire che con poche rocce ci vuole piu' occhio ed è piu' difficile tenere l'equilibrio.
Nella prima vasca che è sempre la stessa, ma con 80kg di rocce, se buttavo un bue dentro non avevo problemi, ora basta che alimento un po di piu' esce qualche chiazza di ciano.