Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Le schede dei coralli duriAiutaci a creare un data base sui coralli duri che possa essere utile a tutti per l'identificazione e per la cura dei nostri animali.
La mia paradivisa verde fluo .. peccato per il colore e definizione della foto :( che rabbia non riuscir a fare le foto che fate voi! siete bravissimi!
se ha lo scgheletro scoperto di che cosa mi dovrei preoccupare?
dipende quanto è scoperto,partiamo dalla vasca del negoziante,se si vede il calice non prenderla...se si vede il fusto non è un problema...quando la metti nella tua vasca però,se si vede il "fusto di calcio" significa che non si apre bene,quindi non stà bene,alla fine per come la vedo io il problema non si pone perchè una colonia in salute ed aperta a luci accese copre o almeno "fa ombra" a tutto il fusto non permettendo la crescita di alghe,quindi se ha il fusto scoperto devi capire perchè non si apre e non devi preoccuparti delle alghe,risolto il problema risolvi anche quello delle alghe.
Quote:
il mio negoziante me la cede per 10E a calice!
non è poco,ma al negozio ci puo stare,si trovano anche a 5-7 euro a calice,ma non è la regola.
Quote:
secondo voi cosa sono questi calici, la base dove stà lps il fusto di calcio oppure il polipo verde?!
il calice è la parte finale del fusto dove è alloggiato il polipo, quindi es: 5 calici equivalgono a 5 polipi e 5 rami,a meno che non si stiano riproducendo,allora potresti avere un calice con 2-3 polipi che poi si dividerà rispettivamente in 2-3 calici ed in seguito formerà 2-3 rami.
un polipo corrisponde a un tentacolo verde?! quindi il mio negoziante per 10 euro mi vende un tentacolo verde?!
da ieri sono passato da 400 a 800W e oggi l'euphilia non si è aperta in modo che diventasse trasparente, è rimasta scura con punte verdi,vorrei spostarla sul fondo insieme ad altri lps che ho a metà vasca o in cima alla rocciata, però ho paura che sul fondo poi non stiano bene... che mi consigli di fare?
se nel fondo non c'è troppa corrente (e non credo) staranno benone, le euphyllie stanno bene anche ai margini del cono di luce (anzi forse ci stanno anche meglio), e comunque è normale che adesso non si aprano come prima,non sono abituate,ma sono animali molto resistenti,io le metterei sul fondo e se le vuoi a metà vasca,le fai abituare spostandole piano piano,vedrai che staranno bene sia nel fondo che a metà vasca.
Salve a tutti, quando ho iniziato l'avventura ho comprato come primo animale proprio una euphilia, l'ho messa in alto sotto 2 neon da 24 w e devo dire si apriva di giono in modo sorprendente.......stupenda....la notte i polipi si ritraevano quasi completamente nei calici.
Dopo qualche mese di meraviglia ha iniziato improvvisamente a chiudersi e ad emanare un liquido marrone dal centro di ogni calice. nel dubbio che potesse inquinare tutta la vasca l'ho buttata.Qualcuno sa cosa sia successo?
io non l'avrei buttata se non avessi visto proprio i polipi sfaldarsi lasciando lo scheletro esposto,possibilmente stava solo espellendo degli scarti,succede anche a me la stessa cosa,proprio ieri sera avevo pure una turbinaria che rilasciava da ogni singolo polipo dei filamenti neri di 10cm...