Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 23-12-2008, 16:13   #1
drbazz
Guppy

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Endler: 2 femmine vs 4 maschi

Ciao a tutti,
vi chiedo un parere riguardo la mia situazione in vasca:

ho acquistato 3 maschi di endler da un utente del forum, al momento unici abitanti della vasca, oltre ad alcune red cherry e qualche ampu.

Vorrei inserire alcune femminucce, ma faccio veramente fatica a trovarle...
l'unico negozio che li tiene mi ha detto che li vende solamente in coppia, al massimo 1 maschio e 2 femmine. Mi ritroverei quindi ad avere 4 maschi e 2 femmine, situazione non proprio delle migliori...

a questo punto cosa mi conviene fare? lasciare le femmine libere per qualche giorno in modo da farle accoppiare e poi metterle in sala parto per evitare di stressarle potrebbe funzionare? ho paura che lasciarle troppo tempo in spazi ristretti non vada bene..

cosa mi consigliate di fare?
drbazz non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-12-2008, 16:13   #2
drbazz
Guppy

Feedback 1/100%

Endler: 2 femmine vs 4 maschi

Ciao a tutti,
vi chiedo un parere riguardo la mia situazione in vasca:

ho acquistato 3 maschi di endler da un utente del forum, al momento unici abitanti della vasca, oltre ad alcune red cherry e qualche ampu.

Vorrei inserire alcune femminucce, ma faccio veramente fatica a trovarle...
l'unico negozio che li tiene mi ha detto che li vende solamente in coppia, al massimo 1 maschio e 2 femmine. Mi ritroverei quindi ad avere 4 maschi e 2 femmine, situazione non proprio delle migliori...

a questo punto cosa mi conviene fare? lasciare le femmine libere per qualche giorno in modo da farle accoppiare e poi metterle in sala parto per evitare di stressarle potrebbe funzionare? ho paura che lasciarle troppo tempo in spazi ristretti non vada bene..

cosa mi consigliate di fare?
Vecchio 23-12-2008, 19:22   #3
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Foto: 12 Albums: 4
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

cambia negoziante
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2008, 19:22   #4
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Foto: 12 Albums: 4
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

cambia negoziante
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2008, 19:35   #5
drbazz
Guppy

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da mario86
cambia negoziante
hehe troppo facile
nella provincia di VR sembra che nessuno tenga degli endler tranne 2 negozi (ho fatto alcune telefonate oggi)

uno è questo che li vende a coppie, mentre nell'altro sono stato ieri e non ho preso niente visto che erano tutti evidentemente ibridati
Vecchio 23-12-2008, 19:35   #6
drbazz
Guppy

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da mario86
cambia negoziante
hehe troppo facile
nella provincia di VR sembra che nessuno tenga degli endler tranne 2 negozi (ho fatto alcune telefonate oggi)

uno è questo che li vende a coppie, mentre nell'altro sono stato ieri e non ho preso niente visto che erano tutti evidentemente ibridati
Vecchio 23-12-2008, 23:28   #7
Luca___
Discus

L'avatar di Luca___

Città: Guidonia RM
N° Acquari: 4
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

Quote:
metterle in sala parto per evitare di stressarle potrebbe funzionare?
beh... direi che la sala parto è una bella fonte di stress per ogni poecilide... tanto più che gli endler praticamente non predano la prole!

ti posso dire che io in un 60L sono partito con 2 coppie, ma dopo pochi giorni una femmina è morta... però non ho mai notato che la femmina superstite fosse particolarmente stressata... al suo primo parto (nella vasca e credo in assoluto) ho avvistato un solo avannotto che ora ha quasi 2 mesi e per fortuna è una femmina e dal secondo sono apparsi 7-8 avannotti che ancora non sono colorati... spero che a breve anche la seconda femmina inizi ad essere attenzione dei 2 maschi... che però, non so se è un caso particolare, non mi sembrano particolarmente cattivi/aggressivi

attenzione ai negozianti, perché specie con le femmine non è semplice capire se si tratta di ibridi!
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2008, 23:28   #8
Luca___
Discus

L'avatar di Luca___

Città: Guidonia RM
N° Acquari: 4
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

Quote:
metterle in sala parto per evitare di stressarle potrebbe funzionare?
beh... direi che la sala parto è una bella fonte di stress per ogni poecilide... tanto più che gli endler praticamente non predano la prole!

ti posso dire che io in un 60L sono partito con 2 coppie, ma dopo pochi giorni una femmina è morta... però non ho mai notato che la femmina superstite fosse particolarmente stressata... al suo primo parto (nella vasca e credo in assoluto) ho avvistato un solo avannotto che ora ha quasi 2 mesi e per fortuna è una femmina e dal secondo sono apparsi 7-8 avannotti che ancora non sono colorati... spero che a breve anche la seconda femmina inizi ad essere attenzione dei 2 maschi... che però, non so se è un caso particolare, non mi sembrano particolarmente cattivi/aggressivi

attenzione ai negozianti, perché specie con le femmine non è semplice capire se si tratta di ibridi!
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2008, 23:45   #9
drbazz
Guppy

Feedback 1/100%

visto che la tecnica della sala parto "preventiva" non è adatta (come immaginavo) proverò così:
domani andrò in negozio e elemosinerò quante più femmine possibili :D

i maschi li vedo molto agitati, proverò a diminuire anche di 1 ora il fotoperiodo così vanno a nanna prima :)
Vecchio 23-12-2008, 23:45   #10
drbazz
Guppy

Feedback 1/100%

visto che la tecnica della sala parto "preventiva" non è adatta (come immaginavo) proverò così:
domani andrò in negozio e elemosinerò quante più femmine possibili :D

i maschi li vedo molto agitati, proverò a diminuire anche di 1 ora il fotoperiodo così vanno a nanna prima :)
Rispondi

Tag
endler , femmine , maschi
Opzioni
Visualizzazione