Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ho aperto la scatola, dentro ho trovato una bottiglia di plastica con del gel in fondo e una pillola per l'attivazione, sto' leggendo le istruzioni ma vorrei saper se manca qualcosa? e poi una domanda stupida sul lato del coperchio ho 2 fessure, 1 e' occupata dal filtro, l'altra sara' per il riscaldatore, ma il tubo della co2 dove lo faccio passare?
Scusate le tante domande ma questo arnse co 2 non mi convince
allora, per quanto riguarda la co2 fammi capire una cosa: la bottiglia, secondo le istruzioni, la devi mettere fuori o dentro l'acquario?? altra cosa,per fessure intendi dire i buchi da dove passano i fili e/o tubi?
comunque guarda, se la bottiglia la devi mettere fuori (e penso sia così) te devi attaccare a questa un tubo dal quale passerà la co2, l'altra estremità del tubo è quella che entrerà dentro l'acquario per immettervi l'anidride carbonica; hai un contabolle per caso??
blade781, potresti provare la co2 in gel, il funzionamento è simile a quanto ho capito, solo che il costo è quasi nullo... fai un salto nella sezione fai da te, li trovi tutto
quella fino a 120 lt ma come sapete io ne ho solo 40, mi durera' di piu
Dentro c'e tutto anche una vaschetta che andra' inserita nella vasca, mi sembra di aver capito capovolta con l'attacco del tubo verso l'alto per capirci.
e' compreso anche il contabolle che pero' mi ha detto il negoziante di non montare! AIUTO!!!
Per tony 8842, si per fessure intendevo quelle laterali del coperchio, devo lasciarne una libera per il riscaldatore, posso tenere il coperchio leggermente aperto per far passare il tubicino CO2
ok dunque il conta bolle a mio parere lo devi ssolutamente mettere perchè devi riuscire a monitorare la quantità di co2 immessa nell'acqua!!!;) devi stare attento a non inserirne troppa altrimenti potresti provocare una caduta del ph su valori critici che ha come principale conseguenza la morte dei tuo pesci...devi fare conto che il numero delle bolle lo devi calcolare basandoti sul tuo valore di kh e ph qndì è indispensabile;)
ciao ho appena insattalo il CO" fra 24/48 dovrebbe iniziare a funzionare, prima ho misurato per la prima volte i valori dell' acqua con le dtrisce della tetra, Ecco i risultati perdonatemi se non scrivo bene i valori:
gh 16
kh10
ph8
no2 1
no3 25
attendo consigli e risposte in merito
attento hai gli no2 molto alti ;) se la vasca è appena iniziata sei nella fase del picco dei nitriti quindi devi procedere con cambi frequenti di circa il 20% d'acqua, importante in questa fase è non mettere assolutamente pesci, aspetta che il picco finisca, vorrà dire che il filtro è giunto a maturazione.
per quanto riguarda il resto i valori personalmente mi sembrano buoni però questo dipende dai pesci che hai intenzione di inserire;)(a poposito quali pesci vuoi mettere dentro???)
in fine un consiglio non usare assolutamente le strisce per fare i test perchè non sono attendibili!!!;)te lo dico perchè ho dovuto rifare domenica la vasca in parte per questo motivo;)
attento hai gli no2 molto alti ;) se la vasca è appena iniziata sei nella fase del picco dei nitriti quindi devi procedere con cambi frequenti di circa il 20% d'acqua
cosa??? se fai cambi il filtro matura in un anno e pure male!!!
blade781, innanzi tutto compila la descrizione dell'acquario...
per il resto non inserire pesci e continua a monitorare gli no2... cmq sia le striscette non sono molto precise... sarebbero molto meglio i test a reagente
per il discorso co2 a quel punto avresti potuto risparmiare facendotela da te la co2 gel, io l'ho usata per un po di tempo e rendeva bene