|
|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
Ma allora, in sostanza, il positivo dell'alimentazione è andato al piedino 9 e non al 13 del relé, mi sono perso qualche passaggio?. Vabbè, l'importante è che funzioni.
Il circuito stampato purtroppo potrà essere copiato solo da chi avrà un relé come il tuo, gli altri dovranno modificarlo.
Attenzione al trimmer R3, in genere i trimmer da CS sopportano potenze molto basse e la corrente richiesta dai diodi potrebbe risultare eccessiva, verifica che non scaldi esageratamente 
Per chi vorrà realizzare il circuito dico anche che è inutile prendere un relé a doppio scambio, quelli a scambio singolo costano anche un po' meno
|
Hai ragione scusami!! la precedente immagine che avevo postato era sbagliata ed infatti i pin 9 e 13 sono stati invertiti. In quella immagine il 9 è il 13 ed il 13 è il 9!! Scusate l'errore ma solo ora ho visto che avevo sbagliato a scrivere i numeri.
Per il Fatto di avere lo stesso relè o meno non credo che faccia molta differenza e comunque sarebbe bello provare. Più tardi se ho tempo simulo un nuovo cs utilizzando ad esempio un relè con uno scambio singolo.
A proposito di scambio singolo, concordo con te con il fatto che non c'era bisogno di prendere un relè a doppio scambio ma io ho stampato la lista dei componenti direttamente dalla pagina originale del progetto postata sul portale (Relè: 12V - 2 scambi (necessariamente da 12V)) e quindi forse è sbagliata la dicitura in cui viene specificato di prendere un relè a due scambi. -28d#
Per il trimmer terrò presente il tuo consiglio e nell'eventualità con cosa ( a parte la resistenza originale) dovrei sostituirlo per avere comunque una possibilità di regolazione dell'intensità di luce dei led?
p.s.
Solo per curiosità, ma nell'altro progettino, anch'esso molto carino:
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...re/default.asp
perchè non vengono messi in lista della spesa, i valori dei componenti in modo da facilitare (anche chi come me) chi si vuole cimentare?
Inoltre trovo discordante il fatto di aver indicato l'uso di due resistenze mentre dalla basetta credo di vedere che quello rosso è un condensatore e poi in effetti nel disegnino c'è indicato "RES 63V"?? che vuol dire??
Se mi date i valori giusti (pressappoco) vorrei provare a realizzare pure questo.
Ciao.