Consigli per il mio primo marino!!!
Ciao a tutti.
Premetto che sono assolutamente un neofita, però ho studiato molto per allestire un acquario marino però ho ancora molti dubbi, e prima di andare a comprare un'attrezzatura di cui probabilmente motle cose sono inutili volevo avere i vostri consigli.
Ho gia provato a cercare sul forum ma per alcuni dubbi non ho trovato nulla.
Allora io vorrei allestire un acquario di Barriera molto semplice con al massimo 4 pesci facili facili e sopratutto invertebrati, anche essi facili fino a quando non avrò davvero dimistichezza per passare a cose più particolari.
Sono andato in un negozio vicino casa che ha si prezzi ottimi, ma il negoziante non mi ha dato troppa fiducia e poi vi spiegherò perchè.
Problema 1: La scelta della Vasca. Io pensavo ad una vasca di circa 130/150 litri, mi è stata proposta una della askoll "Tenerif" comprensiva di mobile supporto, nel quale posizionerò filtro e schiumatoio(vorrei evitare una sump per ora), con filtro Pratiko al quale abbinerò uno schiumatoio decente. L'unico problema è che credo sia alquanto impossibile installare una luce HQI, però considerando la dimensione della vasca e non scegliendo invertebrati troppo esigenti anche i neon appositi per marino dedicati potrebbero andare bene. Voi che dite?Vi sembra una configurazione adeguata?
Ovviamente metterò 2 pompe opposte con timer per simulare le correnti alternate.
Problema 2: Che vantaggi mi comporta mettere sia il filtro sia lo schiumatoio? So che il filtro si potrebbe evitare, ma forse metterlo(visto che poi è compreso nella vasca) può portare qualche vantaggio nei tempi di maturazione, e nel benessere generale della vasca?
Problema 3: Acqua. Qui sono sorti i miei dubbi nei confronti del mio negoziante. Lui mi ha detto che con l'acqua che mi da lui (gia salata e a suo dire "Matura"), non sono necessari i tempi di maturazione, che gia tutto è maturo e gia dopo 24 ore si possono mettere i pesci!!! Ora questa è la sua risposta letterale, io sperando cmq nella sua buona fede ho pensato che forse intendesse il fatto che tutto questo sia adatto a vasche di soli pesci, oppure che sia possibile usare pietre e acqua gia maturate, che probabilmente non danno un risultato ottimale, ma cmq funziona senza dover attendere i 30 giorni di maturazione. Voi che mi dite? io mi fido poco
Problema 4: Per quanto riguarda gli animali, io avevo pensato ad una coppia di pagliacci, un Zebrasoma Flavescens e un pesce chirurgo. Per gli invertebrati pensavo ai più semplici da far crescere all'inizio tipo Actinodiscus, Lysmata, Paguri e Oloturie semplici.
L'anemone ho capito che è sempre sconsigliato, magari quando sarò più esperto.
Grazie per aver letto il mio poema, e vi ringrazio per le risposte che mi darete.
|